English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Se oggi l'uomo non mangia piu' l'uomo, e' unicamente perche' la cucina ha fatto dei progressi!
- Daniel Pennac -

Torta all'arancia

Di Amministratore (del 11/05/2008  in dolci, linkato 43728 volte) 

Torta all'arancia

Difficoltà esecuzionedifficoltà media Per quante persone è la ricetta8 persone Tempo esecuzione ricetta90 minuti

400 gr. di zucchero - 300 gr. di farina per dolci - 250 gr. di margarina - 100 gr. di *fecola di patate - 6 uova - la buccia grattugiata di 4 arance e un limone - un bicchiere di latte - 2 bustine di lievito - 2 bustine di vanillina - due cucchiai di Cointreau - zucchero a velo per guarnire.

  1. Sbatti in una ciotola i tuorli con lo zucchero, unisci la margarina (lavorala con le mani se troppo fredda), la farina, la fecola, il bicchiere di latte, le arance e il limone grattugiato, la vanillina e il contreau (lavora il tutto con energia).
  2. Monta a neve gli albumi e aggiungili al composto nella ciotola facendo attenzione a mescolare il tutto dal basso verso l'alto (questo per evitare che le chiare si smontino), ed in ultimo unisci il lievito.
  3. Prepara il recipiente della torta (26 cm circa) imburrandone la superficie interna e passandoci la farina; versaci il composto. Inforna a 140 per 60 minuti circa.
  4. Dopo che la torta si sarà freddata, procedi con il **taglio longitudinale di almeno due strati per la guarnitura. Guarnisci con dello zucchero a velo!

    **Un coltello a lama liscia e lunga. La torta si taglia meglio se preparata un giorno prima; non perderà di fragranza e di morbidezza.

Per la farcitura d'arancia:
Premi in un recipiente le 4 arance e il limone precedentemente grattugiati, aggiungi 2 cucchiaini di margarina, 8 cucchiai di zucchero e 2 di farina. Cuoci tutti gli ingredienti amalgamati a fuoco moderato fino a che non si addensa il tutto.

*La fecola di patate è un prodotto facilmente reperibile nei reparti alimentari. Viene usata, in questo caso, per ottenere dolci più delicati, e un'impasto più leggero e friabile.


Le altre ricette delle mie torte preferite, sono:

  1. Torta all' ananas
  2. Torta all' ananas 2
  3. Torta caprese
  4. Torta cioccolato e pere
  5. Torta di mele alla nordica
  6. Torta di nutella
  7. Torta di polenta
  8. Torta di tagliatelline
  9. Torta morbida di marmellata
  10. Torta sacher

www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source