English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
C'e' molta verita' nel detto che l'uomo diventa cio' che mangia. Piu' grossolano e' il cibo, piu' grossolano sara' il corpo.
- Mohandas Gandhi -

Melanzane ripiene 2 - Di Gino Larosa

Di Amministratore (del 28/05/2008  in secondi, linkato 7322 volte) 

Melanzane ripiene di Gino Larosa. ricette di Mammola

"Melangiani chijni" - Antiche ricette di Mammola di Gino Larosa

Difficoltà esecuzionefacile Per quante persone è la ricetta4 persone Tempo esecuzione ricetta40 minuti

8 melanzane di media grandezza, 4 uova, pane ammollato nell'acqua e/o pane grattugiato, formaggio caprino di Mammola grattugiato, peperoncino, prezzemolo, aglio, olio d'oliva, sale.

  1. Taglia le melanzane a metà per la lunghezza e pratica due o tre tagli nella parte interna in modo da favorire la cottura. Lessa le melanzane in una pentola con abbondante acqua.
  2. Una volta raffreddate, svuotale della polpa lasciando intatto l'involucro.
  3. In un recipiente prepara l'impasto con: la polpa delle melanzane, il pane ammollato, il pane grattugiato, le uova, il formaggio caprino, il peperoncino, l'aglio sminuzzato, il prezzemolo e del sale. Mescola bene per ottenere un impasto morbido e compatto.
  4. Riempi le melanzane e spalma con il bianco dell'uovo.
  5. friggere le melanzane in una padella con abbondante olio, e non appena dorano, toglietele e disponete su carta assorbente da cucina.
  6. Servite le melanzane cospargendovi sopra un pò di formaggio caprino.

Si possono usare negli antipasti calabresi o come secondo piatto e possono essere anche gustate calde, tiepide o fredde, si accompagnano con vino rosso locale.

Le “Melanzane Ripiene” è un antico piatto tipico, semplice e gustoso della rinomata cucina di Mammola, che si prepara in particolare nel periodo estivo. Il sapore viene determinato dall'impasto e dalle giuste quantità degli aromi naturali, in particolare dal formaggio caprino che ne esalta il gusto.

Gentile contributo di Gino Larosa

www.forchettina.it Copyright 2021   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source