English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Quando si intende condurre una vita nuova occorrono pasti regolari e sani.
- Oscar Wilde -

Gateau di patate

Di Amministratore (del 27/02/2012  in ricette uniche, linkato 2646 volte) 

Gateau di patate

Difficoltà  esecuzionefacile Per quante persone è la 
ricetta6/8 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione:15 Tempo di cottura:40m +25m
Tempo totale:1h e 20m

Patate : 1 kg - Mozzarella : 150 g - Prosciutto cotto : 100 g - Parmigiano Reggiano : 100 g - Mortadella : 50 g - Uova : 2 - Latte : Mezzo bicchiere - Burro : 30 g + qualche fiocco - Sale : q.b. - Pepe : q.b. - Noce moscata (grattugiata): pochissima


  1. Lessa le patate in abbondante acqua salata per circa 40 minuti, sbucciale, riducile a pezzi più piccoli e schiacciale con il passapatate o con una forchetta.
  2. Versa le patate schiacciate in una ciotola capiente e aggiungi il sale e qualche fiocco di burro e il latte. Mescola e lascia intiepidire! Aggiungi a questo punto le uova, il pepe (a piacere), il parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di noce moscata. Mescola di nuovo con cura!
  3. Taglia a coltello il prosciutto cotto e la mortadella e incorpora al composto nella ciotola. Taglia la mozzarella, o se preferisci la scamorza affumicata a tocchetti, e metti da parte.
  4. Imburra e cospargi di pan grattato una teglia da forno, versa metà impasto, aggiungi la mozzarella e copri con l'impasto rimanente.
    Cospargi la superficie con del pan grattato e fiocchi di burro. Preriscalda e inforna a 180 per 25 minuti.
    Servi tiepido!

www.forchettina.it Copyright 2018   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source