English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
L'appetito rende saporite tutte le vivande.
- Paolo Mantegazza -

Supplž in bianco

Di Amministratore (del 29/08/2011  in ricette uniche, linkato 12583 volte) 

Suppli in bianco

Difficoltà  esecuzionemedia Per quante persone è la 
ricetta8 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione:40 + 60 Tempo di cottura:20
Tempo totale:2h

Riso : 500 g. - Vino bianco : 1 bicchiere - Brodo : q.b. - Zafferano : 1 bustina - Parmigiano Reggiano : q.b. - Cipolla : 1 - Olio di oliva : circa 3 cucchiai - Olio di semi: q.b. per friggere


  1. Per prima cosa, prepara il brodo, se non hai tempo va bene anche quello di dado!
  2. Prepariamo il riso: rosola appena la cipolla tritata in una pentola con il burro e l'olio di oliva. Unisci il riso e fallo tostare (deve imbiondire). Aggiungi il vino e lascia evaporare l'alcool.
    Cuoci il riso: aggiungi un paio di mestoli di brodo, e continua cosi man mano che evapora. Aggiungi lo zafferano, precedentemente sciolto in una tazzina di brodo, e continua fino a completa cottura (Il riso deve cuocere al dente ed il brodo completamente assorbito). Spengi la fiamma, aggiungi il parmigiano, mescola e lascia freddare in un piatto largo.

    Spengi la fiamma, aggiungi il parmigiano, mescola e lascia freddare in un piatto largo

  3. Mentre il riso si fredda, prepara la pastella per i suppli e gli altri ingredienti per il ripieno. Taglia a pezzi la provola e il prosciutto cotto, e metti da parte.
    Per la pastella: Versa tre cucchiai di farina 00 in un recipiente e aggiungi un'uovo intero e del sale. Mescola con cura e aggiungi poco alla volta l'acqua a filo o meglio ancora della Birra fino ad ottenere la consistenza giusta. Se troppo liquida, aggiungi della farina.
  4. Preparati a parte un'abbondante quantità di pan grattato. Ora che è tutto pronto, inizia a preparare i supplì: prendine con una mano il quantitativo che a te sembra giusto, lavoralo ad ottenere un uovo grande, premi al cento con il dito ad ottenere un incavo, e inserisci il ripieno. Richiudi, e metti da parte. Continua così fino a che non ti è rimasto più riso!

    Prendine con una mano il quantitativo che a te sembra giusto, lavoralo ad ottenere un uovo grande, con il dito indice ricavaci 

una specie di nicchia e inserisci il ripieno

    A questo punto, non ti rimane che passarli prima nella pastella e poi nel pan grattato.

    Passali prima nella pastella e poi nel pan grattato

    Friggi in abbondante olio a temperatura*.
    *Scalda l'olio per friggere, e per vedere se è pronto, lasciaci cadere un pezzettino di supplì, se si formano immediatamente delle bollicine è pronto!

Se ami i supplì visita la ricetta tradizionale dei: SUPPLI DI RISO

www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source