English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Non c'e' posto al mondo che io ami piu' della cucina.
- Banana Yoshimoto -

Fagottini di crema e marmellata

Di Amministratore (del 08/08/2011  in dolci, linkato 4163 volte) 

Fagottini di marmellata

Difficoltà  esecuzionefacile Per quante persone è la 
ricetta4/6 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione:20m + 30m(in frigo) Tempo di cottura:20m
Tempo totale:1h e 10m

Per la pasta frolla: Farina tipo "00" : 250 g. - Zucchero : 125 g. - Burro : 100 g. - Uova : 2 tuorli (rossi d'uovo) - Vanillina : Mezza bustina - Sale : Un pizzico!

Per il ripieno: Marmellata (Gusto a piacere) : Un barattolino da 250 g. - Per la crema segui lo stesso procedimento della "Crostata di frutta"

Altro: Uova : 2 tuorli (rossi d'uovo) da spennellare sulla superficie dei fagottini - Stampini da forno : 8 (noi abbiamo usato queli di stagnola) - Pennelo per alimenti : 1


  1. La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla... Versa sulla tavola di legno la farina, fai un buco al centro e crea la cosiddetta fontana (sembra una specie di vulcano!). Versa le uova al centro, il burro ammorbidito a tocchetti(Tira fuori dal frigo almeno mezz'ora prima di iniziare a preparare la pasta frolla), il sale, lo zucchero e la vaniglia. Incomincia ad amalgamare incorporando piano piano la farina ai bordi, e continua fino ad ottenere un panetto compatto. Avvolgilo in pellicola trasperente e lascia riposare in frigo per almeno mezz'ora.
  2. Nel frattempo che la pasta frolla è in frigorifero, puoi preparare la crema. Segui la ricetta della "Crostata di frutta"
  3. Stendi la pasta frolla un po per volta, il quantitativo per ogni stampino. Ungi gli stampini internamente con poco burro, spalmando bene sulla base e sulle pareti interne.
  4. Sistema la pasta frolla internamente agli stampini, quello che straborda va eliminato ed eventualmente aggiunto al panetto. Aggiungi la crema fredda e la marmellata e ricopri con dischi di pasta frolla. Devi avere l'accortezza affinchè tutta la frolla si sigilli per bene con quella che avevi disposto prima all'interno degli stampini.
  5. Spennella la parte superiore dei fagottini con i rossi d'uovo leggermente sbattutti, e inforna* a 180 per 20 minuti circa. Una spolveratina di zucchero a velo prima di servire!

Fagottini di marmellata

*Il tuo forno è sicuramente diverso dal mio; controlla sempre!

www.forchettina.it Copyright 2018   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source