English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Chi non bada a cio' che mangia difficilmente baderà a qualsiasi altra cosa.
- Samuel Johnson -

Insalata russa

Di Amministratore (del 25/07/2011  in ricette uniche, linkato 3707 volte) 

Insalata russa

Difficoltà  esecuzionemedia Per quante persone è la 
ricetta8/10 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione:30 Tempo di cottura:60
Tempo totale:1h e 30m

Patate : 1 Kg. - Carote : 500 g. - Piselli : 500 g. - Giardiniera : 300 g. - Uova (sode) : 4 - Cetrioli (sott'aceto) : 4
Per la maionese: Uova (solo tuorli) : 3 - Olio (di semi) : q.b. - Limone : 1 - Aceto bianco: qualche goccia - Senape : un cucchiaino Sale : un pizzico


L'insalata russa, deve il suo nome dal luogo in cui nasce, la Russia. Viene oggi preparata in tutta l'Italia in svariati modi, ma elemento comune è la sua composizione: verdure e maionese. Originale nella preparazione ed estremamente gustosa, l'insalata russa è un'ottima idea per il pasto di una torrida estate o per il giorno della festa!

  1. Lessa le patate, privale della buccia e lasciale freddare. Fai la stessa cosa con le carote, puliscile prima di lessarle. Lesa anche i piselli e cuoci le uova.
  2. Metti da parte per la guarnizione finale un po di piselli, una carota che taglierai a rondelle, un uovo sodo, parte della giardiniera.
  3. Una volta che le patate si sono freddate, riducile a cubetti; la stessa cosa con le carote. Versa il tutto in un recipiente capiente, aggiungi i piselli, la giardiniera tagliata a pezzetti, le uova sode sminuzzate.
  4. Salta questo punto se utilizzi la maionese commerciale!
    Prepariamo la maionese: aggiungi in un recipiente i tuorli d'uovo, la senape, l'aceto, qualche goccia di limone e un pizzico di sale. Mescola il tutto e incomincia a montare con una frusta elettrica (puoi farla anche a mano, ma è abbastanza impegnativo). Man mano che giri, versa a filo l'olio di semi un po alla volta fino a quando il composto non risulta denso.
    Aggiungi alla fine del limone per stabilizzare la maionese (devi sempre mescolare), assaggia e aggiusta di sale se è troppo sciapa.
  5. Aggiungi un po di aceto nel composto con le patate mescola e assaggia; aggiungi del sale se sciapo. Aggiungi della maionese al composto e mescola.
    Disponi in un vassoio da portata tutto il composto, livella aiutandoti con il dorso di un cucchiaio. Aggiungi la maionese sulla superficie, e infine per guarnire*, i piselli, le carote, i cetriolini e le uova sode tagliate logitudinalmente.

    Aggiungi la maionese sulla superficie, e infine per guarnire, i piselli, le carote, i cetriolini e le uova sode tagliate logitudinalmente.

    *Per aggiungere originalità al piatto, versa della maionese nella "saccapoche" e decora utilizando la punta a stella.

Porzione di Insalata russa

www.forchettina.it Copyright 2018   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source