www.forchettina.it Copyright 2020   Tutti i diritti riservati.

Insalata russa


Una brava cuoca in America e' una donna che riesce ad aprire le scatolette di conserve senza ferirsi.
Stan Clifford

Insalata russa

Difficoltà  esecuzionemedia Per quante persone è la 
ricetta8/10 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione:30 Tempo di cottura:60
Tempo totale:1h e 30m

Patate : 1 Kg. - Carote : 500 g. - Piselli : 500 g. - Giardiniera : 300 g. - Uova (sode) : 4 - Cetrioli (sott'aceto) : 4
Per la maionese: Uova (solo tuorli) : 3 - Olio (di semi) : q.b. - Limone : 1 - Aceto bianco: qualche goccia - Senape : un cucchiaino Sale : un pizzico


L'insalata russa, deve il suo nome dal luogo in cui nasce, la Russia. Viene oggi preparata in tutta l'Italia in svariati modi, ma elemento comune è la sua composizione: verdure e maionese. Originale nella preparazione ed estremamente gustosa, l'insalata russa è un'ottima idea per il pasto di una torrida estate o per il giorno della festa!

  1. Lessa le patate, privale della buccia e lasciale freddare. Fai la stessa cosa con le carote, puliscile prima di lessarle. Lesa anche i piselli e cuoci le uova.
  2. Metti da parte per la guarnizione finale un po di piselli, una carota che taglierai a rondelle, un uovo sodo, parte della giardiniera.
  3. Una volta che le patate si sono freddate, riducile a cubetti; la stessa cosa con le carote. Versa il tutto in un recipiente capiente, aggiungi i piselli, la giardiniera tagliata a pezzetti, le uova sode sminuzzate.
  4. Salta questo punto se utilizzi la maionese commerciale!
    Prepariamo la maionese: aggiungi in un recipiente i tuorli d'uovo, la senape, l'aceto, qualche goccia di limone e un pizzico di sale. Mescola il tutto e incomincia a montare con una frusta elettrica (puoi farla anche a mano, ma è abbastanza impegnativo). Man mano che giri, versa a filo l'olio di semi un po alla volta fino a quando il composto non risulta denso.
    Aggiungi alla fine del limone per stabilizzare la maionese (devi sempre mescolare), assaggia e aggiusta di sale se è troppo sciapa.
  5. Aggiungi un po di aceto nel composto con le patate mescola e assaggia; aggiungi del sale se sciapo. Aggiungi della maionese al composto e mescola.
    Disponi in un vassoio da portata tutto il composto, livella aiutandoti con il dorso di un cucchiaio. Aggiungi la maionese sulla superficie, e infine per guarnire*, i piselli, le carote, i cetriolini e le uova sode tagliate logitudinalmente.

    Aggiungi la maionese sulla superficie, e infine per guarnire, i piselli, le carote, i cetriolini e le uova sode tagliate logitudinalmente.

    *Per aggiungere originalità al piatto, versa della maionese nella "saccapoche" e decora utilizando la punta a stella.

Porzione di Insalata russa