English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Qual e' il momento migliore per la cena? "Se uno e' ricco, quando vuole, se uno e' povero, quando puo'".
- Diogene il Cinico -

Vitello tonnato (Vitel tonné)

Di Amministratore (del 18/07/2011  in secondi, linkato 3692 volte) 

Vitel tonné

Difficoltà  esecuzionefacile Per quante persone è la 
ricetta6/8 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione:20 m Tempo di cottura:1 h e 15 m
Tempo totale:1 h e 35 m

Carne di vitella (tipo: Noce, megatello, tondino o girello): 1 kg - Tonno sgocciolato : 200 g. - Acciughe : 3 - Cipolla : mezza - Carote : 2 - Vino bianco : mezzo litro - Dado da brodo : mezzo - Capperi : 50 g. - Cetriolini : 50 g. - Peperoni sott'aceto : q.b. - Olio extravergine di oliva : 2 cucchiai circa - Maionese : Circa una tazza

Questa ricetta, ottima in questo periodo di caldo estivo, è una rivisitazione del "Vitello tonnato", o conosciuto anche con il nome di "Vitel tonnè".
Presentata solitamente come antipasto, è ottima, come in questo caso, servita come un secondo piatto freddo. Ricetta italianissima originaria del Piemonte, e dal gusto eccezionale!

  1. Sgocciola e sminuzza con una forchetta il tonno. Togli le lische alle acciughe*, lava e riduci a pezzetti. Taglia a fettine la cipolla e pulisci le carote lasciandole intere.

    *Ne esistono di ottime sott'olio, che non hanno bisogno di questo passaggio!

  2. Prepara la maionese. Se fatta in casa, ovviamente è più buona, ma ne esistono in commercio di altrettanto valide! Se di tipo commerciale, puoi saltare questo passaggio.
  3. Disponi la carne in un tegame dai bordi alti, assieme al tonno, alle acciughe, alle carote e alla cipolla. Aggiungi tutto il vino bianco, il mezzo dado da brodo, e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Accendi il fornello a fiamma media, copri e procedi la cottura** per un'ora/un'ora e un quarto. Gira la carne di tanto in tanto!

    ** Infilza la carne con i rebbi di una forchetta. Se entra e esce facilmente, la carne è cotta! Il tempo suggerito è puramente indicativo. Dopo un'ora controlla!

  4. Quando la carne sarà cotta, e i liquidi di cottura si saranno ridotti notevolmente, mettila a freddare su di un piatto assieme alle carote che taglierai a rondelle. Quello che è rimasto nel fondo (cipolle, tonno, acciughe e parte del liquido di cottura), va passato al mixer e eventualmente setacciato per ottenere una crema più fine!
  5. Mescola la maionese alla crema ottenuta con i fondi di cottura. La salsa deve essere cremosa e morbida; nel caso non lo fosse, aiutati con del liquido di cottura della carne che hai lasciato prima da parte.
  6. Taglia la carne a fettine sottili. Disponila su di un piatto di portata. Ricopri la cane con la salsa e decora il piatto con capperi, cetriolini, peperoni sott' aceto, e le carote tagliate a rondelle.

    Vitello tonnato

www.forchettina.it Copyright 2021   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source