facile
6/8 persone
Tempo di preparazione:20 m
Tempo di cottura:1 h e 15 m
Tempo totale:1 h e 35 m
Carne di vitella (tipo: Noce, megatello, tondino o girello): 1
kg -
Tonno sgocciolato : 200 g. -
Acciughe : 3 -
Cipolla : mezza -
Carote : 2 -
Vino bianco : mezzo litro -
Dado da brodo : mezzo -
Capperi : 50 g. -
Cetriolini : 50 g. -
Peperoni sott'aceto : q.b. -
Olio extravergine di oliva : 2 cucchiai circa -
Maionese : Circa una tazza
Questa ricetta, ottima in questo periodo di caldo estivo, è una rivisitazione del "Vitello tonnato", o conosciuto anche con il nome di "Vitel tonnè".
Presentata solitamente come antipasto, è ottima, come in questo caso, servita come un secondo piatto freddo. Ricetta italianissima originaria del Piemonte, e dal gusto eccezionale!
-
Sgocciola e sminuzza con una forchetta il tonno. Togli le lische alle acciughe*, lava e riduci a pezzetti. Taglia a fettine la cipolla e pulisci le carote
lasciandole intere.
*Ne esistono di ottime sott'olio, che non hanno bisogno di questo passaggio!
-
Prepara la maionese. Se fatta in casa, ovviamente è più buona, ma ne esistono in commercio di altrettanto valide! Se di tipo commerciale, puoi saltare questo passaggio.
-
Disponi la carne in un tegame dai bordi alti, assieme al tonno, alle acciughe, alle carote e alla cipolla. Aggiungi tutto il vino bianco, il mezzo dado da brodo, e due cucchiai di olio extravergine di oliva. Accendi il fornello a fiamma media, copri e procedi la cottura** per un'ora/un'ora e un quarto. Gira la carne di tanto in tanto!
** Infilza la carne con i rebbi di una forchetta. Se entra e esce facilmente, la carne è cotta! Il tempo suggerito è puramente indicativo. Dopo un'ora controlla!
-
Quando la carne sarà cotta, e i liquidi di cottura si saranno ridotti notevolmente, mettila a freddare su di un piatto assieme alle carote che taglierai a rondelle. Quello che è rimasto nel fondo (cipolle, tonno, acciughe e parte del liquido di cottura), va passato al mixer e eventualmente setacciato per ottenere una crema più fine!
-
Mescola la maionese alla crema ottenuta con i fondi di cottura. La salsa deve essere cremosa e morbida; nel caso non lo fosse, aiutati con del liquido di cottura della carne che hai lasciato prima da parte.
-
Taglia la carne a fettine sottili. Disponila su di un piatto di portata. Ricopri la cane con la salsa e decora il piatto con capperi, cetriolini, peperoni sott' aceto, e le carote tagliate a rondelle.