English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle ghiottonerie della mensa, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi.
- Marco Tullio Cicerone -

Carciofi ripieni di carne

Di Amministratore (del 28/02/2011  in secondi, linkato 5674 volte) 

Carciofi ripieni di carne

Difficoltà  esecuzionefacilePer quante persone è la 
ricetta4Tempo esecuzione ricetta45

Fine febbraio inizio marzo, è il periodo migliore per cucinare questi tipi di carciofi estremamente deliziosi e pieni di proprietà nutritive. I carciofi tipo "mammola" vanno scelti in base al colore intenso, alla compattezza delle foglie e al peso consistente.

Quattro grandi carciofi tipo "Mammola" - 2 salsicce - olio di oliva q.b. - 1 uovo intero - un bicchiere di vino rosso - pangrattato q.b. - del prezzemolo tritato - 1 spicchio di aglio - del peperoncino.

  1. Elimina la pelle delle salsicce e schiacciale in un recipiente aiutandoti con i rebbi di una forchetta. Aggiungi il prezzemolo tritato, l'uovo, il pangrattato. Mescola il tutto con cura.
  2. Pulisci i carciofi, ed elimina le foglie più esterne troppo dure.
  3. Apri leggermente i carciofi al centro e riempi con l'impasto appena preparato.
  4. Sistema i carciofi dritti in un tegame (li girerai dopo qualche minuto). Aggiungi un'abbondante dose di olio, l' aglio "in camicia" schiacciato, il vino, mezzo bicchiere di acqua e il peperoncino. Aggiungi solo un pizzico di sale.
    Fai cuocere per mezz'ora circa a fuoco moderato. Il liquido sarà assorbito, e l'olio rimanente andrà a rosolare i carciofi.

www.forchettina.it Copyright 2018   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source