English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Chi non bada a cio' che mangia difficilmente baderà a qualsiasi altra cosa.
- Samuel Johnson -

SAGRE E FESTE IN SICILIA

Si consiglia di verificare sempre la data di svolgimento delle manifestazioni, perchè può essere soggetta a cambiamenti.

Vuoi farci conoscere una sagra o una festa che ricorre sempre nello stesso periodo? SCRIVICI



Seconda e terza settimana di febbraio
Agrigento
Agrigento

“MandorlARA” La Sagra del Mandorlo a Tavola

Cinque portate per ciascun menù – 50 le pietanze preparate tutte diverse e originali – 8 i giorni in cui si celebra la mandorla a tavola - 10 i ristoranti coinvolti - più di 3000 gli ospiti che hanno degustato ogni anno le mandorle a tavola.
I ristoratori ARA proporranno anche quest anno menù ricchi, completi e tutti diversi ad un prezzo assolutamente competitivo di €. 25,00. Le portate saranno 5 per ciascuna proposta e sicuramente non mancheranno nuovi e gustosissimi piatti, per un totale di oltre 50 preparazioni diverse con la mandorla. Il vino sarà legato alle pietanze nel rispetto assoluto della produzione agrigentina.
Tutto il programma è facilmente consultabile sul sito www.consorziodeitempli.it

Consorzio Turistico Valle dei Templi
Tel.: +39 339 720 1283

Biglietteria nazionale eventi e spettacoli
Box Office tel. 0922 20500 - Sig. Emanuele Farruggia
Fine aprile
Caltanissetta
Niscemi

Sagra del carciofo di Niscemi

Occasione da non perdere per gustare il prelibato prodotto, cucinato secondo la tradizione siciliana. Festa di costume e folclore.
Tel. 0933881111 - 0933881631
www.comune.niscemi.cl.it
Ultima domenica di giugno
Messina
Santa Lucia del Mela

Sagra del Mamertino Doc

" Il Mamertino Doc un vino conosciuto sin dai tempi dei Romani. La Sagra del Mamertino Doc si svolge a Santa Lucia del Mela (ME)con la partecipazione dei ristoratori e pasticcerie locali l ultima domenica di giugno ogni anno." Sito Web: www.sagradelmamertinodoc.it
Fine settembre
Trapani
San Vito Lo Capo

Cous Cous Fest

Il cuore pulsante della manifestazione sarà la gara gastronomica internazionale di cous cous che impegnerà i migliori chef del Mediterraneo che si affronteranno proponendo il cous cous cucinato secondo la propria tradizione gastronomica.
Tra le strade e nei vicoli si snoda il villaggio gastronomico. Ingresso gratuito, ma per degustare i cous cous è necessario acquistare un ticket di euro 10,00 che dà diritto ad una porzione di cous cous o di una specialità gastronomica trapanese ed un bicchiere di vino siciliano, due dolci siciliani ed un bicchiere di vino da dessert. Info:www.couscousfest.it
Primo fine settimana di Ottobre
Siracusa
Sortino

Sagra del Miele

Occasione da non lasciarsi sfuggire per comprare e degustare le varietà di miele prodotto in gran quantità in queste zone. Tipici quello al timo (esclusivo di questa zona), quello di zagara(agrumi), di eucalipto e millefiori. Ottimi i piatti tipici: la cuccia a base di grano e miele, i piretti, i sanfurricchi e la pignuccata.
Tel. 0931917111
Secondo fine settimana di ottobre
Catania
Militello in Val di Catania

Sagra della Mostarda e del Fico d india

Dal fico d india, coltivato nella zona, si ricava la gustosa mostarda, dolce squisito. A conclusione della sagra, bellissimi fuochi pirotecnici.
Tel.0957941111
13 Dicembre
Catania
San Michele di Ganzaria

Sagra della Cuccia

In onore di Santa Lucia viene cucinata questa tipica minestra di frumento cotto, aglio e olio.
Tel.0933978040



www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source