English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Il cinema americano ha successo perche' loro fanno bene i film. Noi facciamo bene la pizza.
- R. Benigni -

SAGRE E FESTE IN PUGLIA

Si consiglia di verificare sempre la data di svolgimento delle manifestazioni, perchè può essere soggetta a cambiamenti.

Vuoi farci conoscere una sagra o una festa che ricorre sempre nello stesso periodo? SCRIVICI



Fine Marzo
Lecce
Tuglie

Festeggiamenti della Patrona Maria S.S. Annunziata

In questi giorni la città si veste a festa per partecipare ai solenni festeggiamenti, religiosi e civili, che il popolo tugliese dedica con incondizionato amore alla sua Patrona Maria S.S. Annunziata. L aria di festa si percepisce a mezzogiorno quando le campane delle chiese suonano a festa. Questo simbolo ricorda sia l Annuncio di Gabriele a Maria, sia che la festa della "Madonna Noscia" sta per arrivare. Fiere mercato, gare podistiche, concerti e grandiosi spettacoli di fuochi artificiali fanno da corollario alla processione per le vie della città. Interessante esposizione di auto d epoca che si radunano per ricevere la consueta benedizione.
Maggiori Informazioni:
Gianpiero Pisanello 348 5465650
www.comune.tuglie.le.it
Primo maggio
Bari
Bitetto

Corteo storico

Più di trecento figuranti partecipano a questa rievocazione della visita del Duca e della sua famiglia al convento francescano di Bitetto. La sfilata percorre le strade della città con giocolieri, sbandieratori accompagnati dal suono di tamburi. La sera viene allestito un banchetto rinascimentale, durante il quale gli ospiti potranno assaggiare pietanze dell epoca alietati da musicisti e giocolieri. Prenotazione obbligatoria!
Tel. 0803825473
www.comune.bitetto.ba.it info@prolocobitetto.it
Metà luglio
Lecce
Tuglie

Festa della Madonna del Carmine

Lo sparo all alba delle salve annuncia il grande giorno di festa. Celebrazione, nella Chiesa delle Anime, della S. Messa alle ore 6.00 ed alle 9.30. Nella mattinata apertura del Mercatino organizzato dalle Carmelitane. Per tutta la giornata presterà servizio il concerto bandistico Città di Taviano. Ore 18.30 Recita dell Angelus, S. Rosario e Preghiera alla Madonna del Carmine. Solenne Celebrazione Eucaristica con omelia di S.E. Mons. Domenico Caliandro Vescovo di Nardò-Gallipoli. A seguire la tradizionale processione per le vie della città, la quale richiama fedeli da tutta la provincia proprio per la sua suggestività.

Scarica il comunicato:
Tuglie2007.zip: Kb 5,79 - File: .doc

Per maggiori informazioni:
Gianpiero Pisanello
email: gian.pi2@virgilio.it
3485465650
Metà luglio
Bari
Grotte di Castellana

Tipica

Un viaggio tra tipicità, gourmet e una comicità esilarante: nove giorni di spettacolo pugliese.

INFO: Never Before Italia srl, Ufficio Stampa www.tipica.it - ufficiostampa@tipica.it
Tel. 0804964221

Terza settimana di luglio
Lecce
Galatina

La sagra dell anguria

Degustazione di piatti tipici locali, concerti musicali, artisti di strada e tante fette di anguria offerte gratuitamente a tutti i visitatori.
La sagra viene organizzata dall ass. culturale isola che non c è con sede a collemeto in via s. Antonio n. 2
Info: fernandolupodj@libero.it
Ultimo lunedì di luglio
Lecce
Alessano

Fera nuova e festa di San Trifone

Fiera medievale dove si vendeva di tutto e si iniziavano i mercati e le vendite di animali, granaie, verdure e ogni ben di Dio che la natura forniva. La fiera viene anticipata da una festa in onore del santo patrono San Trifone martire, che inizia il sabato e termina appunto, con la fiera, l ultimo lunedì di luglio.
segnalata da Rocco
www.comune.alessano.lecce.it
Ultima domenica di luglio
Bari
Grumo Appulla

Sagra campestre Maria SS. di Mellitto

Si tratta di una delle più spettacolari e tradizionali manifestazioni di religiosità popolare della gente di campagna. È ritenuta la patrona dei campi. La festa è anche caratterizzata dal rito delle "panelle", pani benedetti e distribuiti secondo rituali antichi. Dopo la messa, la processione e le litanie i devoti consumano nel bosco i prodotti della gastronomia locale: carni arrosto, pane appena sfornato, salumi, sedani, olive, formaggio e frutta di stagione. Degni di nota sono gli incantevoli Carri infiorati che a mò di gara fra i quartieri vengono allestiti ogni anno in onore della Madonna con migliaia di fiori di carta velina e trasportati con cavalli e buoi bardati di tutto punto con finimenti di cuoio e rame.
Info: Addetto stampa Alessandro Peragine. Cell: 3403010255 www.madonnadimellitto.net
Prima domenica di agosto
bari
Locorotondo

Gnumerèdde suffuchète

Destinata alla promozione del territorio pugliese e i suoi prodotti tipici. La manifestazione si terrà domenica sul balcone della valle d Itria che si affaccia su Martina Franca, Cisternino (Via Nardelli).
L evento prevede diverse manifestazioni ed esposizioni , Esibizioni di musica e folklore dal vivo.

Info:
www.prolocolocorotondo.it telefax. 080/4313099, info@prolocolocorotondo.it
15 Agosto
Lecce
Castrignano del Capo

Processione a mare

A ferragosto, la statua della Madonna di Leuca Viene portata in processione da cortei di barche pavesate a festa. Termina la sera con fuochi di artificio sul porto.
Tel. 0833758111
Ultimo fine settimana di ottobre
Bari
Adelfia

Sagra del vino

La sagra si terrà ad Adelfia in P.za Roma nei giorni di sabato 27 e domenica 28 ottobre c.a. Le serate saranno allietate da stand eno-gastronomici locali e regionali, stand dell antiquariato, dell usato, hobbisti e agricoli e fuochi pirotecnici in serata.
INFO:
Associazione di Promozione Sociale - Il Circolo - Email: ass.ilcircolo@libero.it



www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source