English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Il piacere dei banchetti non si deve misurare dalle ghiottonerie della mensa, ma dalla compagnia degli amici e dai loro discorsi.
- Marco Tullio Cicerone -

SAGRE E FESTE IN PIEMONTE

Si consiglia di verificare sempre la data di svolgimento delle manifestazioni, perchè può essere soggetta a cambiamenti.

Vuoi farci conoscere una sagra o una festa che ricorre sempre nello stesso periodo? SCRIVICI



Ultima domenica prossima al 31 gennaio
Novara
Bellinzago Novarese

Sagra di San Giulio

Si svolge presso la Badia di Dulzago, ed è nota come la fagiolata. Ha radici religiose, in quanto la cerimonia simboleggiava l uguaglianza di ricchi e poveri di fronte a Dio; un piatto di fagioli non si nega a nessuno!
Si bollono, in sette grandi calderoni, i fagioli assieme alla carne, il lardo, le cotiche e varie verdure.
Tel. 0321927900
Domenica dopo Pasqua
Asti
Bubbio

Sagra del Polentone

Festa in costume medievale con distribuzione gratuita di più di 600 kg di polenta e di una grande frittata di cipolle e salsiccia. La manifestazione rievoca una leggenda di origine medievale: si narra che in quel periodo transitassero per il paese numerosi vinadanti e tra questi alcuni calderai, i quali, stremati e affamati, chiesero cibo e bevande ai castellani. Il signore del castello donò loro della farina per cucinare la polenta che i calderai cucinarono per tutta la popolazione del paese che viveva già di stenti. Oggi, il mattino di domenica, si rievoca la legenda con la sommossa del popolo affamato per le vie, interpretato dai figuranti, segue la lettura del consenso da parte del castellano affinchè il mugnaio di corte consegni la farina ai calderai; nel pomeriggio, nella piazza principale, avviene la distribuzione della polenta!
Tel. 014483502
Prima domenica dopo Pasqua
Alessandria
Viguzzolo

12 metri di bontà

Visto il successo della prima edizione, alla quale hanno partecipato numerosi estimatori del salame cotto, l Associazione Medese "LA SCOTTONA" ripropone il "12 METRI di BONTÁ". Si tratta di cuocere, un salame di 14 cm. di diametro e lungo 12 metri,in una pentola di uguale misura. Si esibiranno gli sbandieratori medesi.
INFO: Pierluigi 338/4374215 - info@lascottona.com - www.lascottona.com
terza settimana di aprile
Cuneo
Caraglio

La Festa del Vin da Stup e dei fiori

La Festa del Vin da Stup e dei Fiori è un movimento spontaneo di persone che intendono accogliere, festosamente la primavera, agghindare la Piazza Don Ramazzina di Caraglio, la centrale via Roma e trasformarle in un ciarliero salotto dove la gente possa sciamare allegramente tra gli espositori, da un assaggio di specialità alimentari ad una degustazione di vino locale, da un banco di formaggi alla degustazione del "vino quotidiano", quello buono, sano, senza pretese, retaggio di una tradizione tutta nostra, di questo angolo di Piemonte.
INFO: Ass. insieme per Caraglio - tel 0171619816 - www. insiemepercaraglio.it - info@insiemepercaraglio.191.it Info per espositori : Ass. insieme per Caraglio - tel. 0171619816 - www.insiemepercaraglio.it - info@insiemepercaraglio.191.it
Ultima domenica di maggio
Asti
Passerano

Sagra del fieno

Dalle ore 12,00 apertura stand enogastronomico con antipasti: affettato misto, lingua salsa, insalata di pollo cotto nel fieno, robiola tartufo/miele, ecc... tajarin di pasta fresca paglia e fieno al ragù e burro e salvia, patatine fritte, crostate e dolci casalinghi. Il tutto annaffiato dal buon vino delle nostre colline: barbera, arneis, bonaria, albugnano superiore, freisa, da gustare comodamente seduti sotto l antica Ala (mercato). Per tutto il giorno, per le vie del paese, antiche abitudini e canzoni popolari con gruppi folkloristici; esposizione di un antico carro con carico di fieno "a faude", attrezzi da lavoro, falci, forconi, rastrelli d epoca e piccola oasi degli animali. Interessante la gara delle "Rotoballe".
Mostra fotografica "Scorci della nostra vita contadinaâ" allestita presso l antica zecca, recentemente restaurata.
Tel. 349 5242865 (Adriana)
laura.topolino@inwind.it
Prima domenica di maggio
Asti
Sessame

Sagra del risotto

Manifestazione con esposizione di prodotti tipici locali, macchine agricole, mercatino, esibizione della banda musicale; dalle ore 12, inizio distribuzione no stop, fino a tardo pomeriggio, dell antico "Risotto di Sessame", cucinato dai grandi cuochi della "Pro Loco" nelle caratteristiche pentole di rame e servito nei caratteristici piatti in ceramica decorati a mano acquistabili a fine manifestazione. Segue la distribuzione del bollito di carne con sale e dolci, il tutto annaffiato dal vino delle colline sessamesi. Ogni anno vengono cucinati più di 100 chilogrammi di riso, rigorosamente di qualità "Sant Andrea".
Tel. 0144 392219
Le due settimane centrali di giugno
Torino
Foreste

Sagra dell arrosticino

Oltre ai famosi arrosticini ci troverete mille attrattive per una serata veramente allegra.
INFO:
www.gamforesto.it
Fine giugno
Cuneo
Caraglio

Festa dell aglio nuovo

Tale manifestazione proporrà ai visitatori la nuova produzione di aglio raccolta dai nove soci del Consorzio di Tutela e Valorizzazione dell Aj d Caraj – aglio di Caraglio – l aglio che non ritorna. La raccolta di questi giovani e aromatici bulbi inizierà , come vuole la tradizione, dal giorno di S.Giovanni (24 giugno),periodo ritenuto favorevole per l esaltazione e preservazione delle sue particolari sostanze benefiche e culinarie. La festa è rigorosamente a tema e quindi in questa occasione sarà esclusivamente presente e posto in vendita solo l aglio locale coltivato nelle fresche terre alpine dell agro caragliese. A contorno di tutto ciò verranno esposte le attrezzature impiegate nella sua coltivazione e sarà presente la Confraternita dell aglio di Caraglio che ne illustrerà le virtù e qualità. Inoltre è prevista una “merenda sinoira”, cioè un piccolo pasto composto da gustose preparazioni gastronomiche a base di aglio nostrano. In poche parole è la versione estiva ( del raccolto) e più ristretta dell’ ormai conosciuta manifestazione autunnale (della semina): Aj a Caraj – quando la festa sa di aglio, che si svolgerà domenica 15 novembre 2009 sempre a Caraglio.

Info: Consorzio per la Tutela, Valorizzazione e Promozione dell Aj d Caraj – Aglio di Caraglio: e mail lucio.alciati@libero.it
Confraternita dell’Aglio di Caraglio: e mail culumbot@libero.it
La Fattoria dell aglio: Telefono: 347.90.95.702
info@fattoriadellaglio.it Associazione Insieme per Caraglio: Tel. 0171619816-info@insiemepercaraglio. 191.it
Sito web: www.fattoriadellaglio.it

Nel frattempo potrete visitare le amene contrade del paese di Caraglio , il seicentesco Filatoio con le sue interessanti mostre (sito www.marcovaldo.it) oppure dare uno sguardo alla incontaminata Valle Grana, regno del prelibato formaggio Castelmagno (siti www.castelmagno-oc.com e www.lacevitou.it)

Seconda domenica di luglio
Torino
Lanzo Torinese

Festa estiva di Santa Lucia Lanzo Torinese

Presso la borgata di Santa Lucia a Lanzo torinese,si protrae per tutta la giornata la festa dela Santa.
Si parte al mattino con una biciclettata non impegnativa tra i paesi di Lanzo-Balangero-Mathi e Nole,segue il pranzo sotto un capannone con cibi preparati in loco,pomeriggio di giochi e intrattenimento per tutte le età,per concludere la cena con una grigliata "magica".
A disposizione per ulteriori informazioni: Silvia
Metà luglio
Cuneo
Caraglio

Mercato Contadino

In questa edizione, come in tutte le altre che seguiranno, si potranno acquistare, con gran convenienza, ottimi prodotti di qualità venduti direttamente da una ventina di piccole aziende produttrici locali. Verranno proposte: verdure e frutta di stagione, fresca e conservata, piante officinali, miele, latte, formaggi e altro ancora.
Sarà inoltre in vendita il nuovo e fresco raccolto di Aj d Caraj – il gustoso e delicato aglio caragliese che non ritorna.
Il mercato contadino si svolgerà nel mercato coperto e nell adiacente piazza Cavour, posti nel concentrico di Caraglio, con il seguente orario 09.00-19.00
Per info: Associazione Mercato Contadino tel. 3336515753 (presidente) – per programma festeggiamenti “Madonna del Castello” visitare il sito www.insiemepercaraglio.it
Metà luglio
Torino
Bardonecchia

Fiera del vino a Bardonecchia

Manifestazione che si svolge lungo il sentiero «La vi du Viò», 2.500 metri di passeggiata nella natura, con assaggi di prelibatezze realizzate da abili chef. Ricette tradizionali ma anche pretesto di ricerca, per dare vita a preparazioni innovative sempre più appetitose. Ad accompagnare la degustazione, ricca selezione di migliori etichette delle più prestigiose aziende vitivinicole piemontesi. Lungo il percorso affascinanti testimonianze del passato, come la Parrocchiale di San Lorenzo, le Cappelle di Santa Maria Ausiliatrice e Sant Anna e il forte del Bramafam, la più importante fortificazione delle Alpi Cozie.
Info: www.degustandobardonecchia.it
Primo weekend di agosto
Cuneo
Frazione San Lorenzo - Caraglio

Festa della birra

Oltre alla buona birra si possono gustare anche cocktails, snacks e cene. Tutte le sere concerti con ottime band.
INFO
http://festadisanlorenzo.blogspot.com
comitato.sanlorenzo@gmail.com
Prima domenica di settembre
Alessandria
Cassine

Festa medioevale

Fra le vie di questo bellissimo centro storico, viene riprodotto l antico borgo medioevale, con fiaccole, carri e sfilate in costume. Per l occasione si riaprono le vecchie botteghe e le trattorie, che ripropongono i piatti del passato.
INFO: ufla@libero.it
Penultimo fine settimana di settembre
Cuneo
Caraglio

Sagra del Castelmagno

Nell ambito della Fiera, anche quest anno, sarà allestito padiglione per la degustazione degli gnocchi al prelibato e famoso formaggio Castelmagno. I ristoranti di Valle proporranno, nella settimana antecedente (17-22 settembre) alla manifestazione, pranzi e cene con menù che avranno come protagonista il sopracitato Castelmagno.
Saranno presenti , nelle vie e piazze ,espositori e promotori di prodotti tipici, artigianato, commercio, industria, mezzi auto-agro-forestali e da giardino, associazioni sportive e di volontariato, consorzi di tutela, spettacoli, musica ed esibizioni, mostra di animali da cortile e zootecnica, esposizioni dei prodotti ortofrutticoli della Valle Grana , filmati ,dimostrazioni di modellismo a motore(aerei, macchine, moto e trenini elettrici), mostra di trattori d epoca e tante curiosità.
Info e adesioni: 0171619816 - luciopercaraglio@libero.it
Fine ottobre
Asti
Passerano Marmorito

Sagra della trippa

Dalle ore 12.00, apertura stand enogastronomico al coperto con: affettati misti, cotechino e purea, lingua in salsa, peperoni alla caùda fredda, salame di trippa, minestrone di trippa, caserecce alla boscaiola, spezzatino di trippa, patatine panini, e tante altre leccornie. Il tutto preparato dalle casalinghe di Passerano e annaffiato dal buon vino delle nostre colline. Come forma di intratteniumento dalle 10.00, antichi mestieri, “Mercatino di artigianato e prodotti locali”; esposizione macchine agricole, trattori d’epoca, i nostri animali da cortile(conigli, asini, capre, galline…),scivolo gonfiabile per i bambini.
Durante la giornata spettacolo offerto da tamburini e sbandieratori di Asti, musica con canti e balli per le vie del paese. Nel pomeriggio nel pomeriggio artisti con fisarmoniche e dimostrazione di trebbiatura del mais “alla moda véia” con macchinari d epoca, nell antico cortile.
Per info: Pro Loco di Passerano M.to: 349 5242865 (Adriana) e-mail: emozioni.passerano@libero.it
metà novembre
Cuneo
Caraglio

Aj a Caraj - quando la festa sa di aglio

Ritorna, a metà novembre a Caraglio (Cuneo), l appuntamento più "odoroso" e ghiotto dell autunno, con la manifestazione Aj a Caraj - quando la festa sa di aglio, giunta ormai alla 5a edizione. Il gusto chiama e l Aj d Caraj risponde con una nuova edizione della festa che ha registrato, nelle 4 precedenti edizioni, un ottimo successo di pubblico e suscitato grande interesse. Oltre all esposizione e vendita del "nostro" Aj d Carai è prevista la partecipazione di altri agli tipici (Vessalico - Imperia , Govone ecc) e di produttori locali di ortaggi, compreso il cardo Gobbo di Nizza, distribuzione di Bagna Caoda, some d aj (Bruschette) e assaggio di formaggio all aglio - appositamente realizzati all insegna di una antica tradizione e molto altro ancora... Tra le iniziative legate alla festa Aj a Caraj, come prologo verrà proposta la Bagna Caoda con aglio locale e piatti tradizionali del periodo prenatalizio. Alla riscoperta dei gusti e degli aromi, nel ricercare una "cucina" densa di ricordi, l Aj d Caraj si ripropone al pubblico rispettando la sua funzione di ingrediente "magico", salutare, appagante e vi da il benvenuto all imbocco della Valle Grana, piccola si, ma che con i sapori non scherza. E allora Aj a Caraj - Aj Love You.
INFO:
Orario manifestazione 09.00-19.00 Infor. Associazione Insieme per Caraglio - 0171619816 email lucio.alciati@libero.it - www.fattoriadellaglio.it



www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source