English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Peggio di una donna che sa cucinare e non cucina e' quella che non sa cucinare, ma cucina lo stesso.
- Anonimo -

SAGRE E FESTE IN MARCHE

Si consiglia di verificare sempre la data di svolgimento delle manifestazioni, perchè può essere soggetta a cambiamenti.

Vuoi farci conoscere una sagra o una festa che ricorre sempre nello stesso periodo? SCRIVICI



Prima domenica di aprile
Pesaro-Urbino
Fano

Sagra del Garagoj

Ideata nel dopoguerra da un gruppo di intraprendenti pescatori, che in questo modo davano il benvenuto a quanti visitavano il paese con il proposito di farceli ritornare la stagione successiva.
Dopo essere puliti come solo i pescatori sanno fare, questi molluschi. vengono cotti e immersi in una salsa di olio, pomodoro e erbe aromatiche. Vino locale per questo gustoso piatto.
Tel. 0721887523
www.comune.fano.ps.it
Prima domenica di maggio
Ancona
Morro d Alba

Lacrima di Morro d Alba

A Morro d Alba, ridente cittadina che sorge a metà strada tra Jesi e Senigallia, si svolge la Sagra del "Lacrima di Morro d Alba", vino rosso caratteristico di questa zona. Stand gastronomici, musica, e soprattutto degustazione dei prodotti tipici locali.
Tel. 073163013
Terza domenica di maggio
Macerata
Treia

Sagra del Calcione e del Raviolo

Un dessert dal sapore dolce-salato: una sfoglia di pasta di pane tagliata a raviolo e farcita con pecorino mescolato a zucchero, scroza di limone e tuorli d uovo. La caratteristica è nell incisione praticata al centro del raviolo che ne fa fuoriuscire del formaggio fuso che produce una deliziosa crosticina. Nelle Marche di questi calzoni ne esistono di diverse versioni, tutti gustosissimi!
Tel. 0733218703 - 0733218711
Terza domenica di luglio
Ancona
Corinaldo

Contesa de Pozzo della Polenta

Rievocazione storica in costume d epoca della vittoria dei Corinaldesi contro le truppe di Francesco Della Rovere che aveva assediato la città per venti giorni. Nel centro storico, centinaia di figuranti, dame, giocolieri, sbandieratori, tamburini e arcieri fano da cornice ai diversi giochi: la campana, il palio degli arcieri, la giostra dei cavalieri, quintana della giarrettiera. Culmine della manifestazione è nella consegna del Palio al rione vincitore.
Tel.071679043
wwww.pozzodellapolenta.it
Terza domenica di agosto
Macerata
Cingoli

Cingoli 1848

I terzieri sono responsabili delle mostre, delle cene e delle rievocazioni storiche. Durante la manifestazione vengono proposte le attività legate alla carbonaia: preparazione del carbone e cena tipica preparata intorno ad un falò. Al termine, le squadre dei terzieri cittadini, si sfidano al gioco del Pallone a Bracciale. Il gioco è preceduto da un tamburo e una trombetta comunale, figuranti in costumi ottocenteschi che, attraversole vie del centro storico giungono allo sferisterio.
Tel. 0733603475
Primo finesettimana di ottobre
Macerata
Serravalle di chienti

Sagra del fungo

Mostra micologica e stand gastronomici per gustare questi prodotti tipici della montagna.


Ufficio Promozione Turistica - Via S. Lucia n. 13 – 62038 Serravalle di Chienti (MC)- Tel. 331 8682863 – Fax 0737 3430880

info@prolocoserravalledichienti.netwww.prolocoserravalledichienti.net



www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source