English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Gola e vanita', due passioni che crescono con gli anni.
- A. Manzoni -

SAGRE E FESTE IN LAZIO

Si consiglia di verificare sempre la data di svolgimento delle manifestazioni, perchè può essere soggetta a cambiamenti.

Vuoi farci conoscere una sagra o una festa che ricorre sempre nello stesso periodo? SCRIVICI



La domenica più vicina al 17 gennaio
Viterbo
Tuscania

San Antonio Abate e Sagra della Frittella di Cavolfiore

Sagra istituita nel 1972 che si affianca ai festeggiamenti in onore del santo. Durante la giornata, butteri maremmani a cavallo accompagnano la banda della città e i citadini con i propri animali domestici presso la chiesa di S. Maria del Riposo per ricevere la benedizione del santo, rappresentato da un antica immagine lignea. Dopo la sfilata, nel pomeriggio, vengono cotte in un padellone le frittelle e distribuite ai partecipanti.
Tel. 0761436371
Ultimo sabato di agosto
Rieti
Amatrice

Sagra degli spaghetti all amatriciana

Gustosissimo piatto tradizionale laziale. Si è imposto come piatto tipico grazie anche alla semplicità degli ingredienti. Durante la sagra mostra mercato delle produzioni tipiche amatriciane.
Tel. 074683081 - 0746826344
www.amatrice.net
Primi 2 weekend di settembre
Viterbo
Sutri

Sagra dei fagioli della Regina

In programma sfilate di carri allegorici, balli, gare sportive, musica e soprattutto quintali di fagioli cucinati all aperto e serviti ai visitatori in caratteristiche ciotole di terracotta. Il fagiolo della Regina di Sutri è di piccole dimensioni e bianco, dalla buccia molto sottile e morbida, quasi impercettibile. Digeribile e gradevolissimo al palato, deve le sue qualità soprattutto al terreno. Viene infatti coltivato nelle umide lingue di terra a valle delle necropoli etrusche scavate nel tufo e ricche di potassio.
info
Pro Loco: Piazza del Comune, Tel. Fax. : 0761/600330
Metà settembre
Viterbo
Vetralla

Sagra del fungo porcino

Al fungo porcino, uno dei frutti più prelibati dei boschi di Monte Fogliano, Vetralla, uno dei centri più importanti della Tuscia, dedica due interi weekend. Dal 9 al 11 e dal 16 al 18 settembre. Nei 1300 ettari di boschi di Vetralla, si raccolgono funghi porcini di grande qualità, ma anche lo scorsone nero o tartufo estivo.
Per tutta la durata della Sagra, un grande stand gastronomico sforna migliaia di piatti a base di funghi porcini (ZUPPA DI FUNGHI MISTI, FETTUCINE AI FUNGHI PORCINI, GNOCCHETTI AI FUNGHI PORCINI, FUNGHI FRITTI DORATI E TRIFOLATI,PATATE FRITTE). Tutte le serate si concluderanno con uno spettacolo musicale.
INFO
Metà ottobre
Roma

Sapori di Terra e di Mare

La manifestazione è la prima edizione di "Sapori di Terra e di Mare", organizzata nell intento di promuovere la nostra città e, nello specifico, i prodotti tipici dell enogastronomia locale; prevista come detto il 12 ottobre p.v. a partire dalla mattinata e si svolgerà nella centralissima Piazza G.B. Grassi a Fiumicino.
Gli stessi produttori ed operatori del territorio animeranno piazza G. B. Grassi con i loro stand espositivi presso i quali sarà possibile rifornirsi dei prelibati prodotti.
I partecipanti avranno a disposizione, inoltre, un biglietto valido fino al 30 novembre, per pranzare o cenare in uno dei ristoranti convenzionati a prezzi promozionali.

INFO: Pro Loco Fiumicino 0665047520, e-mail Prolocofiumicino@virgilio.it



www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source