English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Quando si intende condurre una vita nuova occorrono pasti regolari e sani.
- Oscar Wilde -

SAGRE E FESTE IN EMILIA

Si consiglia di verificare sempre la data di svolgimento delle manifestazioni, perchè può essere soggetta a cambiamenti.

Vuoi farci conoscere una sagra o una festa che ricorre sempre nello stesso periodo? SCRIVICI



Seconda domenica di marzo
Bologna
Monteveglio

Festa della Saracca

La Saracca (aringa essiccata), rappresenta il cibo del periodo quaresimale, il mangiar magro dopo il periodo carnevalesco. Ad Oliveto la festa è molto articolata: un corteo funebre di suonatori, finti preti e maschere, trasportano un palo su cui sono appese le aringhe, una piccola bara, corone e bambole. La processione procede sino ad un promontorio dove si scava una fossa e nella quale vengono seppellite le aringhe.
Tel. 0516702711
www.comune.monteveglio.bo.it
2 maggio
Forlì - Cesena
Mercato Saraceno

Sagra dei salumi e dei formaggi

Sagra antichissima che si svolge da oltre 600 anni. Mentre un tempo serviva per fissare i prezzi di questi alimenti, oggi, questa tradizione, è un occasione per gustare i prodotti tipici della zona. Festa, bancarelle e stand enogastronomici lungo le vie del centro storico.
Tel. 0547690297
Fine maggio
Ravenna
Casola Valsenio

Erbe in fiore

Un appuntamento seguito da numerosi appassionati dedicato alle visite guidate, laboratori, conferenze, degustazioni di piatti realizzati con l uso di erbe e fiori. Nel piazzale un piccolo mercato con bancarelle che propongono prodotti a base di fiori e erbe.
Durante tutta la giornata saranno proposti presso i ristoranti di Casola Valsenio menu a base di fiori ed erbe eduli primaverili.
Per informazioni: Giardino delle Erbe “A. Rinaldi Ceroni”, Tel. e Fax 0546.73158 - info@ilgiardinodelleerbe.it - www.ilgiardinodelleerbe.it oppure Ufficio Informazioni Turistiche - Pro-loco, Tel. 054673033
Fine maggio inizio giugno
Modena

Balsamica

Ad oggi la manifestazione più significativa del panorama enogastronomico europeo. Ottima occasione per scoprire l aceto balsamico di Modena. Feste, sagre, menù speciali nei ristoranti e corsi di cucina.
Tel. 059206111 - 059206660
Ultima settimana di giugno
Ravenna
Brisighella

Di Paladini e Saraceni, gesta e conquiste.

Nelle vie, nelle piazze, nelle corti dei palazzi del borgo brisighellese, rivivranno le vicende del periodo che segnò la conclusione delle invasioni barbariche e precedette le crociate in Terrasanta. Mostre d arte e artigianato, spettacoli di piazza e di palcoscenico, teatro di strada e danza, musiche storiche e popolari, frammenti di storia e visioni da sogno.
I visitatori potranno ristorarsi gustando cibi e pietanze, proposte nello stand gastronomico e nei ristoranti locali, con ricette provenienti dalla ricca e variegata Cucina Araba, rivisitate e riproposte dagli chef del borgo medioevale.
Brisighella Medioevale tel. 0546.81706 oppure Ufficio Informazioni Turistiche tel. 0546.81166
www.festemedioevali.org
iat.brisighella@racine.ra.it
Ultimi due fine settimana di luglio
Ferrara
Madonna Boschi

Fiera delle Galanine

Con stand gastronomico con l anteprima della salamina da sugo di Madonna Boschi, musica, balli, manifestazioni sportive,cinofile, ecc.
Per informazioni: Pro Loco Madonna Boschi della Salamina da Sugo, via Madonna Boschi n° 1, 44028-Madonna Boschi Poggio Renatico (fe)
Tel. 340 709053058 Fax 0532-827020
e-mail:info@prolocomadonnaboschi.it www.prolocomadonnaboschi.it
Terzo week end di settembre
Parma
Borgotaro

Fiera del fungo Borgotaro IGT

Il fungo porcino di Borgo val di Taro, prodotto IGP, ogni anno viene festeggiato nella grande fiera del fungo Borgotaro, che quest anno si terrà il 14, 15 e 16 settembre. Come sempre ci sarà la fiera delle produzioni tipiche, nelle giornate di sabato e domenica, e quest anno sono circa 250 gli espositori disposti nelle vie del centro storico, divise per settore, dalla gastronomia con i prodotti tipici di tante regioni d Italia, all artigianato e così via. Fra le novità, una mostra di moto storiche da enduro che si terrà al Museo delle Mura, organizzata dal motoclub Taro Taro Taro, e venerdi 14 ritorna inoltre dopo un anno di assenza la serata “Sapori e Valori”, con degustazione e intrattenimento a cura dell assessorato regioanle all agricoltura e dell’enoteca regionale. Non mancheranno infatti le possibilità di svago, sia per i più piccoli, con l animazione de “Lisolachecè”, che per gli adulti, con la possibilità di voli turistici in elicottero e varie esposizioni, fra cui anche quella dei mestieri antichi organizzata in palazzo Imbriani dal “museo valigia” di Ettore Guatelli ad Ozzano Taro. Le proposte si moltiplicano, e dimostrano che il comitato della sagra, supportato dagli enti e dagli sponsor, lavora di anno in anno per rinnovare sempre la manifestazione ed arricchirla, di modo che anche chi c’è stato dieci volte o più, avrà sempre l’impressione che sia la prima volta.

Info:
Elisa Delgrosso Uit Borgotaro - Piazza Manara, 7 - 43043 Borgo val di Taro (PR)
Tel.0525-96796 - uit@comune.borgo-val-di-taro.pr.it
Ultimi tre fine settimana di settembre
Ferrara
Madonna Boschi

Sagra della Salamina da Sugo al Cucchiaio

Madonna boschi è ricordata principalmente per un prodotto culinario tipico della provincia di Ferrara: la Salamina da Sugo. La salamina da Sugo, è la vera regina delle pietanze ferraresi. Insaccato di carni povere del maiale quali capocollo, guanciale, pancetta, lingua, fegato,sunia, sapientemente dosati in parti dovute dai nostri norcini, aromi naturali, vino corposo ma giovane. Prima che lo mettessero fuori legge il nostro famoso clinto era l ideale per le nostre salamina.
Per informazioni: Pro Loco Madonna Boschi della Salamina da Sugo, via Madonna Boschi n° 1, 44028-Madonna Boschi Poggio Renatico (fe) Tel. 340 709053058 Fax 0532-827020
e-mail:info@prolocomadonnaboschi.it www.prolocomadonnaboschi.it



www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source