English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Gli uomini dovrebbero sposare solo delle cattive cuoche, poiche' una buona cuoca accorcia la vita.
- Peter Sellers -

SAGRE E FESTE IN CAMPANIA

Si consiglia di verificare sempre la data di svolgimento delle manifestazioni, perchè può essere soggetta a cambiamenti.

Vuoi farci conoscere una sagra o una festa che ricorre sempre nello stesso periodo? SCRIVICI



Fine febbraio
Napoli
Palma Campania

Carnevale Palmese

Nella tradizionale cornice della storica competizione musicale che vede protagoniste le quadriglie, i gruppi carnevaleschi locali, che si sfideranno a colpi di note per la conquista del palio, i buongustai potranno assaporare i piatti tipici della tradizione napoletana e palmese preparati per il carnevale: le lasagne, le polpette, braciole e pizza di scarole, patate fritte e friarielli, migliacci, struffoli, chiacchiere e sanguinacci. Il tutto accompagnato dagli ottimi vini locali.
www.carnevalepalmese.eu - info@carnevalepalmese.eu
Pasquetta
Napoli
Barano di Ischia

Danza della Ndrezzata

Spettacolo da non perdere che vede protagonisti 18 danzatori in veste tipica, accompagnati da due suonatori; uno di clarino e uno di tamburello, e da un caporale. Metà danzatori vestono camicia bianca giubbetto rosso e fascia verde, l altra metà il contrario e tutti sono muniti di mazzariello e spada. I movimenti e le figurazione di questa storia, vengono accompagnate da strofe cantate.
Tel. 081906711 - 081905164
www.comunedibarano.it
28/29 Aprile
Avellino
Castelvetere sul Calore

Festa del pane miracoloso

In questi due giorni, si svolge questa festa che vede come protagonista i Tortani, pani a forma di ciambella che vengono fatti benedire, portati in processione in cesti di vimini e infine distribuiti di casa in casa.
Tel. 082765669 - 082765054
Seconda settimana di giugno
Caserta
Roccaromana - Santa Croce

Sagra della pasta e fagioli

La pasta con i fagioli, piatto povero e semplice della tradizione locale, consiste nella preparazione dei tagliarielli impastati solo con farina di grano duro e acqua, tagliati a mano e conditi con un leggero sugo di pomodoro dove sono stati cucinati pezzetti di cotechino di maiale e poi mischiati ai fagioli quasi a fine cottura.
Proposti piatti semplici contadini che rispettano gli ingredienti genuini delle antiche ricette, accompagnati con del buon vino, pizzette fritte o crostini con olio locale, salsicce, prosciutto, formaggi, ciambelle dolci, noci, miele, castagne ed altre gustose tipicità. Nel centro storico di un piccolo borgo, ai piedi del MonteMaggiore, si prepareranno anche quest anno stands enogastronomici ed artigianali, si ballerà il liscio , si canterà...
www.roccaromana.info
Seconda settimana di giugno
Napoli
Napoli

Sagra delle sagre

Manifestazione nuovissima, che nasce dal semplice ed antico concetto di convivialità e valorizzazione delle tradizioni culinarie e delle produzioni tipiche regionali.
Piazza Mercato raccoglierà 16 sagre campane che promuoveranno con la degustazione e la vendita dei prodotti tipici le peculiarità gastronomiche dei territori di appartenenza:
Agerola (Na) - Sagra del fior di latte e dei prodotti tipici
Banzano di Montoro Superiore (Av) - Sagra della patata banzanese e del fungo porcino
Boscotrecase (Na) - Sagra del Piennolo ed Antichi Mestieri nel Borgo Torretta
Caselle in Pittari (Sa) - Sagra del salame
Casola di Domicella (Av) - Sagra della Frutta fresca
Cetara (Sa) - A tutto tonno - alla riscoperta degli antichi sapori
Controne (Sa) - Sagra del fagiolo
Liberi (Ce) - Sagra della Pancetta alla Zingara e del Prosciutto alla Contadina
Massa di Faicchio (Bn) - Sagra enogastronomica
Monte di Procida (Na) - Sagra del mare flegrea
Orignano di Baronissi (Sa) - Festa della ciliegia
Ottati (Sa) - Sagra della sfrionzola
Paupisi (Bn) - Sagra del cecatiello
Presenzano (Ce) - Sapori e delizie
Raviscanina (Ce) - Sagra dei sapori Nostrani
Roccamonfina (Ce) - Il sapere dei sapori
www.sagradellesagre.eu
terza settimana di giugno
Avellino
Avellino

Festa della Pizza

Circa 100 pizzaioli ed oltre 15 pizzerie della nostra regione prenderanno parte alla manifestazione che si terrà in Contrada Scrofeta località Picarelli – parcheggio Centro Commerciale Partenio, si tratta di una superficie di oltre 30.000 metri quadrati, e potrà ospitare le migliori pizzerie della regione Campania.

Ingresso libero per assistere a spettacoli che prevedono la presenza di cantanti della musica leggera italiana e noti artisti napoletani. I forni rigorosamente a legna, rimarranno accesi dalle ore 19.00 alle 1.00 di notte, in una non stop di fragranti pizze, musica e spettacoli.
Si possono degustare pizze senza glutine con la partecipazione dell associazione italiana Celiachia.
Nell area saranno presenti vari espositori per la promozione dei loro prodotti.
E’ prevista un apposita area per bambini. La Festa della Pizza Città di Avellino è realizzata grazie all impegno ed alla professionalità di un team di professionisti.

INFO:
www.associazioneilcastello.com
333.1307654 – 347.1888680
fine giugno
Avellino
Montoro inferiore

Sagra Trofie con Radicchio e Porcini

Sagra Trofie con Radicchio e Porcini e Gnocchi alla Borgense, che si terrà a Montoro Inferiore (AV) dal 27 giugno al 29 giugno 2008, paese ricco di storia e dell atmosfera tipicamente medievale. L iniziativa che ogni anno riscuote sempre un notevole successo, risponde alla sempre più crescente domanda di vecchi sapori tradizionali e ha lo scopo di valorizzare e promuovere il eno-gastronomico dell intero patrimonio territorio montorese. Non mancherà la buona musica, tutto all insegna del divertimento e dell allegria più genuina, senza inutili schiamazzi ma godendo del senso di pace che si respira in ogni angolo del paese. Saranno allestiti stand per promuovere i prodotti agricoli e l artigianato locale. E prevista un apposita area per bambini curata da una lutodeca.
La suddetta sagra è realizzata grazie all impegno ed alla professionalità di un nteam di professionisti. Durante le serate si potranno degustare le seguenti pietanze:
- Trofie con Radicchio e Porcini;
- Gnocchi alla Borgense;
- Crespelle con Porcini;
- Risotto con Porcini;
- Scaloppina con Porcini;
- Fagioli alla Messicana;
- Salsiccia alla brace con Porcini;
- Panino con Salsiccia con vari contorni:
- Patatine;
- Frittelle;
- Dolce;
- Vini Doc Irpino in omaggio.

Ampio parcheggio custodito.
La manifestazione è organizzata dall Associazione Socio Culturale “Il Castello”. Infoline: 333.1307654 – 347.1888680 www.associazioneilcastello.com p.ricciardelli1967@libero.it
Ultimi giorni di giugno primi di luglio
Caserta
San Leucio

Maria SS delle Grazie e Sagra delle pallotole

La madonna viene portata in processione il primo luglio per le vie del paese. Nei giorni precedenti a questo evento si tiene la sagra delle pallottole di San Leucio: fiera gastronomica di crocchette di patate cucinate in modo caratteristico. Ogni anno in piazza Trattoria, si confezionano oltre 10.000 pallottole!
Durante questa occasione, sfilano oltre 150 figuranti, rappresentanti della corte borbonica e la popolazione leuciana.
Tel. 0823444576 - 0823301131
www.sanleucionline.it
Fine luglio
Salerno
Bracigliano

Mascuotto Braciglianese

Protagonista assoluto dell evento è senz altro il “Mascuotto”, pane di grano tostato come da antica tradizione, preparato dai mastri fornai braciglianesi. Esso viene offerto secondo le tradizionali ricette: dalla caponata con olio di oliva e fagioli lessati alla degustazione con affettati e pomodori. Fanno da corona esclusive ricette locali come la “Panzanella” oppure i “Fusilli alla Sannazzarese” e ancora i classici panini tra cui quelli con l immancabile “Salsiccia paesana” e “Contorni vari”.
Un fornitissimo stand gastronomico permette di poter acquistare i tipici prodotti braciglianesi come Mascuotto, Taralli, Salumi, Vino, Olio, Miele.
Immancabile il “buon vino” che viene offerto gratuitamente.
Info:
www.comune.bracigliano.sa.it/sagre.htm
Primo fine settimana di agosto
Napoli
Agerola

Sagra del Fiordilatte e Sapori Tipici Agerolesi

Tre giorni dedicati ai prodotti tipici agerolesi. Tante occasioni di incontro con la cultura, la tradizione, la storia, la gastronomia e... molto altro ancora.
La Sagra del Fiordilatte, che nel 2005 ha festeggiato le nozze d argento con Agerola, diventa oggi Fiordilatte FIORDIFESTA, una vera e propria sagra dei sapori e delle tipicità locali, destinata ad esprimere la vocazione produttiva, turistica e culturale del territorio della zona dei Lattari.
La festa, il cui centro propulsore è la contrada Pianillo, intende essere in momento forte di aggregazione per tutte le frazioni di Agerola. Alle immancabili degustazioni si uniscono, durante i giorni della Sagra, momenti culturali, di spettacolo, ecologici significativi. Scarica il comunicato (DOC compresso .ZIP)
Info:
Sema s.a.s. Corso Umberto I, 155/Q - p.co Paradiso 80034 Marigliano (NA) Tel. 0818854745
Prima decade di agosto
Avellino
San Michele di Pratola Serra

Festa del Re Porcino

Un evento ricco di tante occasioni per divertirsi, rilassarsi ed assaporare la buona cucina. Si preparano gustosi piatti a base di funghi porcini, il tutto accompagnato da un ottimo vino locale. Saranno allestiti stand per promuovere i prodotti agricoli e l artigianato locale.
Trofie con funghi porcini, Risotto con funghi porcini, Fusilli con pezzente, Scaloppina con funghi porcini, Panino con salsiccia e funghi porcini, Panino con salsiccia e contorni, Frittelle con funghi porcini, Patatine, Vino.
Info:
Comitato Festa S. Michele e San Antonio. Infoline: 338.1055730 – 333.1307654
e-mail: info@associazioneilcastello.com - preziosicarlo@gmail.com - festadelreporcino@gmail.com
Metà agosto
Salerno
San Severino di Centola

Sagra del prosciutto e sapori del borgo

Al momento gastronomico verranno abbinate anche:
- la mostra di tutte le opere (87 quadri), prodotte nei giorni 23 e 24 giugno scorso in occasione del II Concorso di Pittura e Poesia intitolato “I Volti del Borgo”, al quale hanno partecipato 75 pittori e 25 poeti provenienti da ogni parte d’ Italia; - mostre artigianali di lavori in legno e vimini, ricami, merletti, ed altro; - musiche e balli.

L evento ha oramai tradizione lontana nel tempo, siamo giunti alla XVII edizione e lo stesso ha sempre raccolto ampio consenso, dimostrato dalle numerosissime presenze, abitanti del territorio e meta ricercata di tantissimi turisti che nel periodo affollano le spiagge dei nostri bellissimi mari, rappresentando, in definitiva, una valida alternativa di divertimento e momento di incontro culturale. La manifestazione avrà luogo nei giorni 10, 11 e 12 agosto 2007, nella piazza antistante la Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Anche quest anno il divertimento è garantito.

Info: http://www.borgosanseverino.com
Metà agosto
Caserta
Gioia Sannitica

Antichi Sapori

Nella caratteristica cornice del borgo gioiese, all ombra di pioppi secolari, avrà luogo la sagra degli Antichi Sapori”, che si ripropone di festeggiare l antica tradizione culinaria locale.
I piatti protagonisti delle serate saranno: Pasta fatta in casa ­ fungo porcino del matese - scialatielli, pappardelle, cicatielli e fusilli ai funghi porcini, gnocchi al sugo di castrato, tagliolini con fagioli e cotiche, soffritto, trippa, fungo porcino arrosto, carne di maiale con peperoni, bruschette al pomodoro e ai porcini, porchetta ai porcini, spezzatino di castrato, arrosti di maiale, vitello e salsiccia, abbuoti, spiedini, peperoni e melanzane imbottiti... ed altro ancora!
Le serate saranno allietate da buona musica dal vivo, con gruppi folk, la posteggia napoletana, blues, country, latino americano, musica anni 60/70. .
INFO:
339.4222948 - 0823.915463
prolocogioiese@libero.it - www.prolocogioiese.it
La prima domenica dopo ferragosto
Caserta
Teano

I sapori della Campania si incontrano a Teano

Manifestazione campana tra le piu visitate della regione. Oltre agli stand gastronomici per la degustazione di piatti tipici della campiana, si evidenziano:
- la mostra sui campanili italiani
- mostra di fotografia, pittura e vestiti antichi.
- musica dal vivo
- Borgo medioevale illuminato con fiaccole e rappresentazione di antichi mestieri (lo scalaro, il ramaro...)
IFO-LINE 3387090674
E-MAIL ass.ilcampanile@alice.it SITO WEB: www.prolocoteanoeborghi.com
Fine agosto
Benevento
Paupisi

Sagra del cecatiello e Festival dei sapori

Il territorio di Paupisi è inserito nel Parco Regionale del Taburno; è una terra ricca di storia e di tradizioni, che vanta una forte economia agricola nella quale il settore vitivinicolo ed oleario occupano una posizione di assoluto rilievo. Caratterizzata da una felice condizione climatica e da terreni particolarmente vocati, questa zona è stata riconosciuta a Denominazione di Origine Controllata (D.O.C.) per i vini Aglianico e Falanghina.
Gli itinerari gastronomici si snodano tra gli scorci più suggestivi del paese e il ruolo di protagonista è affidato ai cecatielli, tipica pasta lavorata a mano e condita con un gustoso ragù di carni scelte.
INFO:
L’Ufficio Stampa della Sagra Tel. 329.7338852 - www.comunepaupisi.it
Seconda domenica di settembre
Benevento
Solopaca

Festa dell uva

Durante i festeggiamenti dell Addolorata, decine di enormi sculture trainate da trattori sfilano per le strade del paese. La particolarità risiede nel fatto che le sculture sono fatte di acini d uva incollati a strutture di legno, cartongesso o cartapesta.
Tel. 0824977477
Metà settembre
Caserta
Frignano

Sagra degli Antichi Sapori

Durante i tre giorni si potranno degustare le famose rane fritte, anguille fritte, pasta e fagioli con le cozze, funghi arrostiti, salsiccia alla brace, baccalà fritto con il pomodoro e tutto innaffiato con il famoso Vino Asprino di Frignano.

INFO:
Proloco Frignano - Via Luca Tozzi, 1 - 81030 (CE). info@prolocofrignano.it - www.prolocofrignano.it
Metà settembre
Benevento
Massa di Faicchio

XXII Sagra Enogastronomica Massa di Faicchio

Appuntamento con le specialità massesi, "pllottl", "carne e p paur", "p parul mbuttit", "scarrafun", "tagliaregl e cic r", "zuffritt" e tante altre ghiottonerie, è unito alla degustazione di vini locali in cantine scavate nel tufo e di olii tipici sulle bruschette.
Info:
info@prolocomassa.it www.prolocomassa.it
Primi di ottobre
Avellino
Mugnano del Cardinale

Sagra del Maiale

Il 6 e 7 Ottobre, il centro storico fà da stupenda cornice a questo evento che vede come protagonista il maiale.
Alcune delle pietanze che il Comitato Festa Maria SS delle Grazie, propone nel pieno rispetto delle regole gastronomiche Mugnanesi:
- Penne con tracchie
- Pasta e Fagioli con Cotiche
- Polenta con Salsiccione
- Cicola
- Affettati
- Bistecche
- Salsicce
- Braciole di Cotiche

Sono garantiti prezzi superpopolari e tanta tanta allegria.

INFO: medit58@libero.it - Tel. 3927844431
Seconda settimana di novembre
Napoli
San Martino di Scisciano

Sagra della pizzetta di vino cotto

Tipico dolce contadino che si prepara in occasione della vendemmia. Assaggi di altre leccornie nazionali e non. Esposizione di prodotti artigianali.
INFO:
www.circolosanmartino.it
Primi di novembre
avellino
Sant Angelo dei Lombardi

Prodotti tipici Irpini

Si potranno degustare castagne e prodotti a base di castagne, baccalà, prodotti a base di tartufo e funghi, miele e derivati, vini doc e docg (taurasi, greco di tufo, aglianico, ecc). Ottima occasione per visitare alcuni tra monumenti e chiese della città: il Castello degli Imperiale, l Abbazia del Goleto.
Inoltre mostre di artigiani locali: presepi, lavori in legno e ferro battuto, oggetti in ceramica e terracotta.
Spettacoli di musica folk, spettacoli per bambini, artisti di strada.
INFO:
prolocoaltirpinia@libero.it - Tel: 0827/24123 - Cell: 339.2711049 - Cell: 347.9120046
Primi di dicembre
Napoli
Sant Anastasia

Sagra del Capretto

Terza edizione di: "Tradizioni e Sapori Sagra del Capretto Anastasiano", organizzata dalla Pro Loco Sant Anastasia.
Si protranno gustare, oltre al tradizionale piatto anche, mozzarella, vino da uva catalanesca, olive e tanti altri prodotti tipici dell area vesuviana. Esposizione di manufatti di produzione artigianale.
Eventi musicali allieteranno le vostre serate. Non Mancate!
Info info@prolocosantanastasia.org www.prolocosantanastasia.org
Due week-end nel mese di dicembre
Benevento
San Marco dei Cavoti

Festa Del Torrone

La Festa del Torrone di San Marco dei Cavoti è un evento che unisce gastronomia, divertimento, cultura e storia nella suggestiva cornice di un delizioso paese adagiato con grazia fra le verdi colline del Sannio Beneventano. Per due week-end, nel mese di dicembre, San Marco ospiterà momenti gastronomici, con degustazioni non solo del croccantino, prodotto per il quale è in corso di acquisizione la denominazione I.G.P., ma anche di tante altre squisite tipicità locali, che contribuiscono a fare del paese la meta d eccellenza di un turismo gastronomico di qualità. Si affiancheranno spettacoli musicali, folkloristici, intrattenimenti vari, iniziative culturali e visite guidate al Centro Storico, uno dei più belli e meglio conservati della Campania, e al Museo degli Orologi da Torre, unico in Italia.
INFO: www.festadeltorrone.it



www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source