English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Mangiare e' un diritto, digerire e' un dovere.
- Marcello Marchesi -

SAGRE E FESTE IN CALABRIA

Si consiglia di verificare sempre la data di svolgimento delle manifestazioni, perchè può essere soggetta a cambiamenti.

Vuoi farci conoscere una sagra o una festa che ricorre sempre nello stesso periodo? SCRIVICI



24 aprile
Cosenza
Rossano

San Marco

Questo evento vuole ricordare il terremoto del 1836, che vide gli abitanti di rossano passare la notte all addiaccio accendendo dei fuochi. Scampato il pericolo, portarono la statua di San MArco in processione per ringraziarlo dei lievi danni che subì la città. Oggi l episodio viene ricordato accendendo falò con feste, spettacoli e con la degustazione di prodotti tipici della regione: salumi, salsicce, soppressate, melanzane sott olio, funghi, preparati in anticipo dalle famiglie di rossano e offerte ai partecipanti.
Tel.0983520051
Primo fine settimana di luglio
Reggio Calabria
Bagnara Calabra

Sagra del Pesce Spada

Il paese festeggia così la grande pescosità dei pesci spada che passano in questo periodo attraverso lo stretto. Vengono offerti al pubblico piatti tipici tra cui i famosi maccheroni al sugo di pesce spada e il pesce spada alla bagnarese. La caccia in particolare era caratterizzata dall uso di speciali barche dette untri caratterizzate da lunghe passerelle metalliche da cui sporgeva il pescatore con l arpione.
Tel.0966374011
Prima settimana di agosto
Vibo Valentia
Limbadi

Giornata del Contadino

La Festa richiama ogni anno migliaia di persone da tutta la Calabria. Tutte le ricette della tradizione locale preparate dalle sagge e garbate massaie del paese che offrono i loro manicaretti in occasione dei festeggiamenti in onore del santo patrono S. Pantaleone Medico e Martire. Il 3 Agosto 2007 gli intervenuti potranno degustare le pietanze della terra di Calabria come la "pasta i casa", la "pitta china", la "suriaca", i "pipi arrustuti", le "frittati cu cipujia", le "patati con i pipi fritti", i "frittelli", i "satizza" , il "casu", i "muzzarelli", la ndujia" , "la nzalata cu pumadoro", il "tonno e cipuja", il tutto accompagnato dal famoso vino rosso locale. Allieteranno la serata musiche e canti tradizionali della regione calabra il gruppo folkloristico "I Calabriselli di Limbadi" e la fanfara "La Fiorita" di Rombiolo. Enorme parcheggio custodito e gratuito.

Come arrivare a Limbadi:
In Autostrada: Per chi proviene da nord di Vibo è consigliabile uscire allo svincolo di S.Onofrio e proseguire in direzione Vibo Valentia - Monte Poro - Nicotera - Limbadi. Invece per chi proviene da sud è consigliabile uscire allo svincolo autostradale di Rosarno (RC) e proseguire per Nicotera - Limbadi
Per informazioni: tel.0963.89008 e-mail: prolocolimbadi@libero.it
9 agosto
Reggio calabria
Mammola

Sagra dello stocco

Appuntamento a Mammola per la sagra dello “Stocco” (pescestocco o stoccafisso) cucinato in vari modi secondo le tradizionali ricette mammolesi per gustare gli antichi sapori del passato, viene servito in tegami di terracotta (tianeji).
La festa Si svolge per le vie del Borgo medievale dove si possono ammirare oltre alle bellezze del Borgo, delle Chiese antiche e dei Palazzi nobiliari, le mostre di artisti locali e stand artigianali, tutto in un clima di festa folcloristica, con balli, canti, suoni e spettacoli vari, ai tradizionali balli dei ”Giganti”, la serata sarà conclusa con un grande spettacolo musicale, la chiusura della “Sagra” è prevista a mezzanotte in Piazza Ferrari con il ballo della famosa “Pupazza infuocata” al ritmo della tarantella.
Info:
Pro Loco Mammola (RC) Tel. 339.2955629 - prolocomammola@virgilio.it - www.prolocomammola.org
Ultimo sabato di agosto
Vibo Valentia
Vibo Valentia

Carnevale Mediterraneo

Originalissimo questo carnevale atipico che si svolge nel mese di agosto e che vede protagonisti bellissimi costumi provenienti anche da altre regioni. Punto di incontro che mette a raffronto i diversi carnevali italiani e non; attrazioni varie e gruppi comico musicali.
Tel. 096345300 - 096359911
13 Dicembre
Vibo Valentia
Vibo Valentia

Fiera di Santa Lucia

In un grande padellone di 4 metri di diametro, pasticceri professionisti e allievi friggono migliaia di zeppole.
Tel. 096345300 - 096359911



www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source