English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Una brava cuoca in America e' una donna che riesce ad aprire le scatolette di conserve senza ferirsi.
- Stan Clifford -

SAGRE E FESTE IN ABRUZZO

Si consiglia di verificare sempre la data di svolgimento delle manifestazioni, perchè può essere soggetta a cambiamenti.

Vuoi farci conoscere una sagra o una festa che ricorre sempre nello stesso periodo? SCRIVICI



Martedì dopo Pasqua
Chieti
Orsogna

Sagra dei Talami

Sagra rievocatrice di drammatizzazioni medioevali e riti italici, in analogia con tradizioni inglesi e spagnole. Ogni quartiere lascia sfilare il proprio talamo, sui quali vengono rappresentate scene bibliche, ogni anno differenti anche in base alle attinenze con l attualità. Protagonisti viventi fermi in pose plastiche sfilano per la città, mentre una fanciulla raffigurante la Madonna rimane sospesa. La festa chiude con il carro del dono, contenente le primizie per la Vergine.
Tel. 0871869765
Terzo fine settimana di giugno
Teramo
Montorio al Vomano

Congiura dei baroni

Rievocazione storica di una cruenta battaglia, caratterizzata da un corteo in costume con sbandieratori, danzatori e giochi tra contrade. Dopo la sfilata serale, si tiene la corsa pazza nuda e infine lo spettacolo di fuochi artificiali.
Tel.08615021 - 0861502201
www.comune.montorio.te.it
Fine luglio
Teramo
Giulianova

Tesori di fattoria

La tradizionale mostra mercato dei prodotti tipici locali è giunta alla sesta edizione. Il più significativo evento, tra quelli che si svolgono in Regione e sicuramente in Provincia di Teramo, che valorizza e promuove il vasto comparto della produzione e trasformazione enogastronomica e agroalimentare di qualità non industriale. Ha ottenuto, nella passata edizione, uno straordinario successo di pubblico: 40.000 visitatori hanno potuto apprezzare la produzione agroalimentare di oltre 100 aziende del settore provenienti da tutta la Regione Abruzzo.

Info:
Tel. 0861245432 - Fax 0861253793 - teramo@cia.it
8 settembre
Pescara
Rosciano

Festa di Maria Odigitria

Festa in stile orientale della comunità albanese che vive più a nord in Italia. Coreografica processione serale, durante la quale il Papas, capo spirituale della comunità, reca una preziosissima icona bizantina custodita nella chiesa della comunità.
Tel.0858505432 -
Terzo week-end di ottobre
Aquila
Civitella Roveto

Lungo le antiche Rue

Torna anche quest anno il tradizionale appuntamento con la tradizione eno-gastronomica abruzzese. Olio, tartufo, castagne e molto altro ancora da gustare tra le splendide "rue" del borgo medioevale... le cantine del centro storicoresteranno aperte dalle ore 11:00 di sabato e domenica fino a tarda notte!!!

Info:
laramorelli@virgilio.it - Pro Loco di Civitella Roveto: Tel. 0863979080

5/6 Dicembre
Chieti
Pollutri

Fave di San Nicola

Questa festa rievoca il miracolo della moltiplicazione delle fave ad opera di San Nicola di Bari che salvò dalla carestia Pollutri, situata sulla via della transumanza dalle montagne abruzzesi sino al tavoliere della Puglia. Il 5 Dicembre a sera, vengono sistemati nella piazza principale su grandi fuochi degli enormi paioli pieni di fave. Quello che bolle prima riceve il premio.
Le fave vengono consumate con le panicelle, un tipo di pane preparato dalle donne del paese e sul quale è impresso il sigillo del santo. Il giorno dopo si ridistribuiscono le fave nella confraternita di San Nicola.
Tel. 0873907359 - 0873900341
www.comunedipollutri.it



www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source