English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Gola sazia disprezza il miele, per chi ha fame anche l'amaro e' dolce!
- Salomone -

Spaghetti con le cozze

Di Amministratore (del 01/05/2008  in primi, linkato 7569 volte) 

Spaghetti con le cozze

Difficoltà esecuzionefacile Per quante persone è la ricetta4 persone Tempo esecuzione ricetta60 minuti

Cozze 1Kg. - 2 spicchi di aglio - 100 gr. di olio di oliva - prezzemolo - pepe - 5/6 pomodori pachino - mezzo bicchiere di vino bianco.

  1. Prima di tutto bisogna pulire i gusci delle cozze; mia madre usa il coltello, le sfrega assieme e usa una specie di spazzolina con i denti metallici... mi viene da suggerirti di comprarle sgusciate...ma non è la stessa cosa!
  2. Le si passa sotto l'acqua e le si pone in una pentola a bordo alto e le si lascia sul fuoco a bollire con mezzo bicchiere di vino bianco.Le cozze rilasceranno a quel punto un pò d'acqua; fondamentale è non buttarla, poichè costituisce parte importante della ricetta!!.
  3. Filtrate parte dell'acqua rilasciata dalle cozze aiutandovi con un panno o un tovagliolo di cotone (ne basta un bicchiere).
  4. In un tegame metti l'olio il pepe e l'aglio (fallo appena imbiondire), aggiungi il prezzemolo e subito il pomodoro (L'azione deve essere quasi immediata per evitare che il prezzemolo si secchi), fai cuocere per qualche minuto fino a quando non avrai ottenuto un sugo omogeneo, aggiungi le cozze, lasciatele insaporire e subito dopo, aggiungi l'acqua filtrata che avevi messo da parte...

    In un tegame metti l'olio il pepe e l'aglio e subito dopo il pomodoro

  5. ... lascia bollire il tutto per qualche altro minuto...

    lascia bollire il tutto per qualche altro minuto

Non ti rimane che scegliere il tipo di pasta che preferisci e attenerti ai tempi di cottura della casa, scolarla e ripassarla in padella con il sugo e... spolvera con del prezzemolo fresco!

www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source