English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Che cosa ne è del buco una volta finito il formaggio?
- B. Brecht -

Melanzane al forno con trito saporito e pomodoro

Di Amministratore (del 22/07/2013  in antipasti, linkato 2978 volte) 

Melanzane al forno con trito saporito e pomodoro

Difficoltà  esecuzionefacile Per quante persone è la ricetta4/6 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione: 10 m - Tempo di cottura: 40 m circa
Tempo totale: 50 m

Melanzane (Viola dalla polpa bianca): 3 grandi - Olio extravergine di oliva: q.b. - Pomodori pachino: 400 g - Aglio: 1 spicchio - Olio per friggere: q.b. - Sale: q.b. -

Trito saporito:

Pane in cassetta: quattro fette - Aglio: uno spicchio - Basilico: qualche foglia - Olive nere (tipo gaeta): 10 olive (elimina il nocciolo) - Capperi: 15 - Olio extravergine di oliva: q.b. - Origano: una presina - Pepe nero tritato: q.b. - Acciughe sott'olio: due fileti -


  1. Pulisci le melanzane e tagliale nel senso della larghezza in fettine spesse di circa mezzo centimetro. Disponile a strati in uno scolapasta e cospargi ogni strato con del sale. Metti sotto lo scolapasta un piatto fondo nel quale si raccoglierà l'acqua di coltura delle melanzane. Lascia così sotto sale per almeno mezz'ora.
    Elimina il sale passando ogni fetta sotto acqua corrente e strizzandole delicatamente tra i palmi delle mani. Friggi le melanzane in abbondante olio di arachidi. Scola e lascia freddare su carta assorbente.

    Friggi le melanzane in abbondante olio di 
arachidi. Scola e lascia freddare su carta assorbente.

  2. Prepara il sugo con aglio, olio e pomodoro. Utilizza i pomodori pachino tagliandoli in quattro parti. Fai cuocere a fuoco basso per un quarto d'ora.

    Prepara il sugo con aglio, olio e pomodoro. 
Utilizza i pomodori pachino tagliandoli in quattro parti. Fai cuocere a fuoco basso per un quarto d'ora.

    Nel frattempo che si cuoce il pomodoro, prepariamo il trito: versa gli ingredienti elencati nella lista "trito saporito" in un mixer, con un filo di olio extravergine di oliva. Il trito deve avere una consistenza grossolana.

    Prepariamo il trito: versa gli ingredienti 
elencati nella lista

  3. Fodera una teglia con della carta forno. Disponi sopra le melanzane, una di fianco all'altra. Aggiungi del sugo su ogni fetta di melanzana, e subito dopo il trito appena preparato. Inforna (a forno già caldo) a 180 per 10 minuti o per il tempo necessario affinchè il pane non diventi dorato.

www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source