English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Sbagliare e' umano, servire spaghetti scotti no!
- Martino Ragusa -

Bruschette di totani

Di Amministratore (del 08/07/2013  in secondi, linkato 2444 volte) 

Bruschetta di totani

Difficoltà  esecuzionefacile / media - Per quante persone è la ricetta4 persone - Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione: 20 m - Tempo di cottura: 15 m (Aggiungi un'ora se prepari il fumetto di pesce)
Tempo totale: 35 m (Aggiungi un'ora se prepari il fumetto di pesce)

Totani (piccoli): 4 - Pomodori ciliegino: 6 - Passata di pomodoro: 4 cucchiai - Pane casareccio: 4 fette - Olive nere: 12 - Capperi: 10 - Brandy: mezzo bicchierino - Olio extravergine di oliva: q.b. - Origano: q.b. - Prezzemolo tritato: poco - Aglio: 1 - Peperonicno: q.b. - sale: q.b. - (IN ALTERNATIVA AL BRODO DI PESCE) Brodo granulare di pesce: q.b. -

Per il brodo di pesce o fumetto:
Scarti di pesce: teste, lische, code. - Vino bianco: mezzo bicchiere - Pepe nero in grani: q.b. - Cipolla media: 1 - Aglio: 1 - Acqua: q.b. -


I totani sono dei molluschi molto simili ai calamari. Ovviamente se non trovi i primi, puoi optare tranquillamente per i secondi!

  1. La prima cosa che dovrai preparare è il fumetto o brodo di pesce. E' estate, e l'occasione di mettere da parte qualche testa o lisca la troverai di sicuro.
    Come si preprara il brodo di pesce? Prendi i rimasugli: teste, lische, pinne, e passa tutto sotto acqua corrente. Trita in una pentola con del burro una cipolla e uno spicchio di aglio, fai appassire il tutto, e subito dopo aggiungi il pesce. Mescola continuamente per tre minuti, aggiungi il vino bianco e lascia evaporare l'alcol. Aggiungi l'acqua fino a coprire i rimasugli di pesce.
    Aggiungi pochi grani di pepe e i ciuffi del prezzemolo che avrai precedentemente tritato e cuoci per almeno un'ora! Questo fumetto di pesce, si conserva benissimo in frigo racchiuso in un contenitore ermetico per almeno due giorni!
    Questa che vi ho descritto è la parte più elaborata della ricetta, ma perchè non suggerirvi anche una via più pratica e sicuramente più veloce? Esiste in commercio del brodo granulare di pesce già pronto, basta fare una piccola ricerca su internet per trovarlo. Il risultato non è lo stesso, in quanto il sapore del brodo è sicuramente migliore se preparato da se, ma capisco anche che in alcuni casi, avere anche un suggerimento pratico, è essenziale!
    Per la ricetta delle bruschette al totano, verrà usato poco brodo e soprattutto dovrà essere caldo! Ne basterà all'incirca un bicchiere.
  2. Per questa ricetta usa due padelle differenti. Nella prima metterai a soffriggere, a fuoco vivace, l'aglio tritato a coltelo con poco peperoncino. Aggiungi, non appena l'aglio imbiondisce, il pomodoro pelato e i pomodorini ciliegino tagliati in quattro parti. Aggiungerai dopo un paio di minuti poco sale, una spolveratina di origano e un mestolo di brodo di pesce. Quando il sugo si sarà leggermente ristretto, aggiungi le olive nere e i capperi, lascia un paio di minuti e spengi il fornello, e lascia al caldo con coperchio.

    Quando il sugo si sarà leggermente ristretto, aggiungi le olive 

nere e i capperi, lascia cuocere per un paio di minuti, spengi il fornello e lascia al caldo con coperchio.

  3. Nell'altra padella, metti a cuocere le cuffie dei totani* (aperti a libretto e dalla parte della pelle) e i tentacoli in poco olio di oliva per un paio di minuti. Aggiungi il mezzo bicchierino di Brandy, lascia sfumare, e aggiungi un paio di cucchiai di brodo di pesce. Aspetta che evapori leggermente il brodo, spengi e lascia coperti.

    *Se vuoi che la ricetta sia ancor più veloce, fatti pulire i totani dal tuo pescivendolo.

    Nell'altra padella, metterai a cuocere le cuffie dei totani e i 

tentacoli in poco olio di oliva per un paio di minuti. Aggiungi un bicchierino di Brandy e lascia sfumare e aggiungi un paio di cucchiai 

di brodo di pesce. Aspetta che evapori leggermente il brodo, spengi e lascia coperti

  4. Taglia quattro generose fette di pane casareccio. Fai scaldare una griglia e tosta il pane solo da un lato. Spostalo dopo qualche minuto inclinandolo in una nuova direzione, la superficie deve dorare e non bruciare.
  5. Prepara le bruschette disponendo un totano sulla superficie non tostata di ogni fetta di pane.

    Prepara le bruschette disponendo un totano sulla superficie non tostata di ogni fetta di pane.

    versaci anche un cucchiaio del loro fondo di cottura. Aggiungi il pomodoro e una manciata di prezzemolo tritato.

www.forchettina.it Copyright 2018   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source