English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Il cioccolato e' storia, la Nutella e' pettegolezzo
- Martino Ragusa -

Zite alla siciliana

Di Amministratore (del 30/05/2011  in primi, linkato 4186 volte) 

Zite alla siciliana

Difficoltà  esecuzioneelaborata Per quante persone è la 
ricetta6/9 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione:2h e 15m Tempo di cottura:30m
Tempo totale:2h e 45m

Pasta tipo zite: 500 g. - Mozzarella: 250 g. (una grande) - Melanzane: 1 Kg. - Parmigiano Reggiano grattugiato: 100 g. - Pecorino grattugiato: 30 g. - sale: q.b.
Per le polpettine: Macinato: 500 g. - Pane: 100 g. - Parmigiano: due cucchiai - Pecorino: Un cucchiaio - Latte: q.b. - Uova intere: 2 - Aglio: 1 spicchio - Sale e pepe: q.b. - Noce moscata: pochissima - Olio di semi di arachide per friggere: q.b.
Per il sugo: vedi gli "involtini al sugo"


Per prima cosa prepara il sugo. Segui le indicazioni che vi abbiamo dato, nella ricetta degli "involtini al sugo". Puoi tentare anche con un'altro tipo di sugo di carne o puoi preparare del sugo normale, ma , in quest'ultimo caso, ne risentirà il "gusto" del risultato finale!

Il sugo degli involtini

  1. Pulisci e taglia a fettine le melanzane. Mettile a scolare sotto sale.
  2. Nel frattempo prepara le polpettine. Metti in una ciotola capiente, il macinato, il panino precedentemente ammollato nel latte e successivamente strizzato, le 2 uova,lo spicchio di aglio tritato, del sale, poco pepe, i formaggi grattugiati (indicati nella sezione "Per le polpettine"), una grattatina di noce moscata. Mescola il tutto energicamente, crea delle palline, prendendo del macinato e rigirandolo tra le mani.

    Zite alla siciliana

    Friggi le polpettine in olio di semi di arachidi.

    Frigi le polpettine

    Ecco come devono essere fritte le polpettine

  3. Passa sotto acqua corrente le melanzane che hai lasciato sotto sale; strizzale energicamente e friggile in abbondante olio di semi di arachidi. Lasciale in carta assorbente e sfilettale. Metti da parte.

    Friggi le melanzane e sfilettale

  4. A questo punto, dovremmo aver preparato tutto per iniziare con la ricetta!
    Lessa gli ziti in abbondante acqua bollente per la metà del tempo di cottura indicato sulla confezione. Scola la pasta e versala in un largo recipiente. Condisci con il mix di formaggi e qualche mestolo di sugo.

    Zite alla siciliana

  5. Prendi un tegame da forno, metti un po di sugo nel fondo, una manciata dei formaggi, la metà della pasta, aggiungi le polpettine disponendole a caso su tutta la superficie. Aggiungi la mozzarella tritata, le melanzane sfilettate, un'altra manciata di formaggi e altro sugo.

    Aggiungi la mozzarella tritata, le melanzane sfilettate, un'altra manciata di formaggi

    Ricopri con la pasta restante, aggiungi altro sugo in superficie e un'altra generosa manciata di formaggi. Se ti è avanzata la mozzarella, termina con questa!

    Se ti è avanzata la mozzarella, termina con questa

    Inforna a 180 per circa mezz'ora.

www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source