English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
La filosofia del te' non e' banale estetismo; e' economia perche' dimostra che il benessere risiede nella semplicita' piuttosto che nella ostentazione; e' geometria morale in quanto definisce il rapporto tra i nostri sentimenti e l'universo; infine rappresenta il vero spirito della democrazia orientale perche' trasforma i suoi adepti in veri aristocratici del gusto.
- O. Kazukò -

Spezzatino con le patate - Versione 2

Di Amministratore (del 07/01/2011  in secondi, linkato 5633 volte) 

Spezzatino con patate, versione 2

Difficoltà  esecuzionefacilePer quante persone è la 
ricetta4/6Tempo esecuzione ricetta100

800 gr. di polpa di vitello - 40 gr. di pancetta - una cipolla - 2 patate grandi (tipo pasta gialla) - 2 cucchiai di concentrato di pomodoro - una costola di sedano - mezza carota - un bicchiere di vino bianco - del prezzemolo tritato - brodo q.b. - poco burro - poco olio di oliva - farina q.b. - sale e pepe.

  1. Taglia la carne a tocchetti; infarinali e lasciali rosolare in una casseruola con 3 cucchiai di olio e una noce di burro.
    Aggiungi poco sale e del pepe.

    Taglia la carne a tocchetti; infarinali e lasciali rosolare in una casseruola con 3 cucchiai di olio e una noce di burro.

  2. Togli la carne dalla casseruola e mantieni in caldo.

    Togli la carne dalla casseruola e mantieni in caldo.

    Nello stesso recipiente di cottura, fai imbiondire la cipolla, il sedano e la carota e dopo qualche minuto la pancetta*.

    Nello stesso recipiente di cottura, fai imbiondire la cipolla, il sedano e la carota e dopo qualche minuto la pancetta.

  3. Quando tutto risulterà ben dorato, rimetti nella casseruola la carne, mescola, e aggiungi il vino bianco. Una volta che l'alcool contenuto nel vino sarà evaporato, aggiungi il concentrato di pomodoro e un mestolo di brodo; mescola fino a che tutto non si sarà ben amalgamato.

    aggiungi il concentrato di pomodoro e  un mestolo di brodo; mescola fino a che tutto non si sarà ben amalgamato

  4. Continua la cottura dello spezzatino a fuoco basso e a recipiente coperto per almeno un'ora e mezza; bagna di tanto in tanto con il brodo man mano che la parte acquosa si assorbe o evapora.
  5. Mentre lo spezzatino cuoce, lava, sbuccia e riduci a tocchetti le patate (Conserva il tutto in un recipiente con acqua fredda per evitare che anneriscano).
    A venti minuti circa dal termine di cottura dello spezzatino, aggiungi le patate allo spezzatino.

    A venti minuti circa dal termine di cottura dello spezzatino, aggiungi le patate allo spezzatino.

  6. Aggiusta di sale e pepe, verifica che le patate siano cotte. Spolverizza il prezzemolo appena tritato e servi! (La salsa dello spezzatino non deve essere liquida ma leggermente addensata).
*la cipolla, il sedano, la carota vanno tritati. La pancetta sminuzzata a coltello.

Questa è una seconda versione dello "spezzatino con le patate"; se sei interessato a leggere anche la prima ricetta, eccoti il link:
"Spezzatino con patate" (versione 1).

www.forchettina.it Copyright 2024   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source