English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Siamo alla frutta. Per fortuna poi arriva il dolce.
- Andros -

Pizza focaccia con pomodorini alici e aglio

Di Amministratore (del 01/02/2010  in ricette uniche, linkato 15964 volte) 

Pizza focaccia con pomodorini e alici

Difficoltà  esecuzionefacilePer quante persone è la ricetta4/6Tempo esecuzione ricetta120 + 50

Per gli ingredienti dell'impasto della pizza ti rimando ad una ricetta già pubblicata.
Per il condimento: 10 pomodorini tipo pachino - alici sotto sale - circa due spicchi di aglio - origano q.b. - olio di oliva q.b. - sale e pepe.

Questa ricetta è molto simile ad una pubblicata tempo fa, che era una vera e propria focaccia. La differenza è come la si lascia lievitare. Questa lievita molto meno in teglia e come aggiunta alla precedente ha le alici e l'aglio...
L'impasto della pizza va preparato prima e lasciato riposare per qualche ora. Ovviamente molti adottano tecniche a lievitazione lenta e quindi i tempi si allungano di conseguenza. Gestite il vostro impasto preferito o seguite il nostro che è più rapido; noi ne abbiamo prodotto per due teglie alte con 500 gr. di farina.
  1. Prendi l' impasto, stendilo e sistemalo in una teglia dai bordi alti precedentemente unta con dell'olio. Non farla troppo fine, in quanto il nostro proposito è proprio quello di ottenere una pizza/focaccia di media altezza.
  2. Aggiungi i pomodori Tagliati in due e disponili casualmente sulla superficie. Aggiungi pezzetti di alici sfilettate, l'aglio tagliato a pezzettini. Finisci il tutto condendo con un filo di olio di oliva, dell'origano, poco sale e del pepe se vi piace.

    Aggiungi i pomodori Tagliati in due e disponili casualmente sulla superficie. Aggiungi pezzetti di alici sfilettate, l'aglio 
tagliato a pezzettini.

  3. Adesso la "pazienza la fa da padrone", lascia riposare per almeno mezz'ora o almeno fino a quando non avrai la sensazione che sia cresciuta un pochino. Ovviamente il tempo è relativo alla stagione. Lievita più velocemente se l'ambiente è ragionevolmente caldo.
    Scalda il forno a 220, inforna e cuoci per un quarto d'ora!
    Mi dirai se non è una vera e propria leccornia... prego astenersi non amanti di alici e aglio :)

www.forchettina.it Copyright 2018   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source