English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Chi non bada a cio' che mangia difficilmente baderà a qualsiasi altra cosa.
- Samuel Johnson -

Panetto ripieno

Di Amministratore (del 30/11/2009  in antipasti, linkato 8175 volte) 

panetto ripieno

Difficoltà  esecuzionefacilePer quante persone è la ricetta8Tempo esecuzione ricetta3 ore

Per l' impasto: 500 gr. di farina 00 - 3 piccole patate - olio di oliva (circa una tazzina da caffè) - un uovo - poco più di un cucchiaino di sale - un cucchiaino di zucchero - 25 gr. di lievito di birra.
Per il ripieno: 150 gr. di salame - 200 gr. di provolone - 2 uova sbattute.

I panetti ripieni, sono un interessante antipasto da preparare qualche ora prima di mangiare perchè buonissimo soprattutto come antipasto freddo.

  1. Per prima cosa metti a bollire le patate in una pentola con abbondante acqua. Sono cotte all' incirca in mezz' ora. Un metodo per certificarne la cottura consiste "nell' infilzare" e sfilare agevolmente i rebbi di una forchetta dalla patata. Scola e pela le patate. Riducile in polpa con uno schiacciapatate o in alternativa con una forchetta.
  2. Metti su di una spianatoia la farina, aggiungi la polpa delle patate, il lievito sciolto in poca acqua tiepida tutti gli altri ingredienti previsti per l' impasto, e mescola fino ad ottenere un bel panetto. dividi in due e lascia riposare per 15 minuti.
  3. Stendi la sfoglia con un matterello e passaci con un pennellino per alimenti l' uovo sbattuto. A questo punto condisci con quello che preferisci, nel nostro caso abbiamo aggiunto del salame tagliato finemente e sopra a questo del provolone.
    Arrotola e disponi in una teglia imburrata.
  4. Procedi nello stesso modo per il secondo panetto che puoi condire con un' altro salume a piacere (Vanno sistemati in due teglie diverse!). Passa sui panetti dell' uovo sbattuto e lascia crescere per un' ora e mezza due.
    Inforna a 200 per 35 minuti.

    panetto ripieno

www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source