English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
La filosofia del te' non e' banale estetismo; e' economia perche' dimostra che il benessere risiede nella semplicita' piuttosto che nella ostentazione; e' geometria morale in quanto definisce il rapporto tra i nostri sentimenti e l'universo; infine rappresenta il vero spirito della democrazia orientale perche' trasforma i suoi adepti in veri aristocratici del gusto.
- O. Kazukò -

Rigatoni gratinati

Di Amministratore (del 03/08/2009  in primi, linkato 6686 volte) 

Rigatoni gratinati

Difficoltà esecuzionefacile Per quante persone è la ricetta4/6Tempo esecuzione ricetta45 minuti

Rigatoni gr. 400 - due patate grandi - Provola affumicata gr. 100 - Mozzarella gr. 150 - Prosciutto cotto a fette gr. 100 - due zucchine medie - Parmigiano reggiano gr. 50 - besciamella q.b. - una cipolla piccola - sale

  1. Pela le patate, passale sotto l'acqua corrente e cuocile in una pentola capiente con abbondante acqua già salata.

    Pela le patate, passale sotto l'acqua corrente e cuocile in una pentola capiente con abbondante acqua già salata

  2. Nel frattempo pulisci e lava le zucchine, riduci a rondelle e cuoci in un tegame con poco olio e della cipolla tagliata. Il tutto deve appassire.

    Nel frattempo pulisci e lava le zucchine, riduci a rondelle e cuoci in un tegame con poco olio e della cipolla tagliata. Il tutto deve appassire.

  3. Dopo circa 15 minuti di cottura delle patate, aggiungi i rigatoni e continua la cottura per almeno due terzi del tempo consigliato dal fabbricante sulla sua confezione.
  4. Prepara la besciamella come di consuetudine e prepara, tagliando a tocchetti, gli ingredienti che andrai ad aggiungere nella ricetta.

    Prepara, tagliando a tocchetti, gli ingredienti che andrai ad aggiungere nella ricetta.

  5. Scola la pasta e le patate e amalgama in un recipiente assieme alle zucchine e aggiungi poco parmigiano.
  6. In una pirofila da forno metti un primo strato di besciamella e parmigiano, aggiungi uno strato di pasta e patate, del prosciutto cotto, la mozzarella e la provola, poco parmigiano e fiocchi di besciamella. Ripeti l'operazione fino a terminare con uno strato di besciamella e formaggio.
  7. Metti la pirofila nel forno e lascia cuocere per almeno 15 minuti a 200.
    La parte superiore deve gratinare!

www.forchettina.it Copyright 2019   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source