English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
La societa' e' composta di due grandi categorie di persone: chi ha più cibo che appetito, chi ha piu' appetito che cibo.
- Nicolas Chamfort -

Zuccotto crema e fragole

Di Amministratore (del 25/05/2009  in dolci, linkato 7543 volte) 

Zuccotto crema e fragole

Difficoltà esecuzionedifficoltà media Per quante persone è la ricetta8/10Tempo esecuzione ricetta60 minuti + 2 ore in frigo

350 gr di fragole - 200 gr. di biscotti savoiardi - 300 ml. di panna per dolci da montare - Marsala allungato con acqua e poco zucchero.Per la crema pasticcera: 4 tuorli d'uovo - 250 ml. di latte - 50 gr. di farina 00 - 100 gr. di zucchero - una bustina di vaniglia.

  1. Scalda sul fuoco il latte con la vaniglia. Sbatti i tuorli con lo zucchero fino a che non montano leggermente, aggiungi la farina e continua a mescolare. Appena inizia a bollire, versa il latte nel composto, mescola velocemente e metti tutto a cuocere a fuoco medio. Mescola spesso. La cottura è ultimata dopo 5 minuti in cui inizia a bollire. Metti da parte e lascia intiepidire.
  2. Monta la panna. In un piatto fondo prepara il marsala con acqua e zucchero.
  3. Stendi la pellicola da cucina in una zuppiera. Passa velocemente i savoiardi nel liquido del marsala+acqua, strizzali leggermente tra i palmi e sistema un primo strato sul fondo della zuppiera.

    sistema un primo strato di savoiardi sul fondo 
della zuppiera

  4. Stendi un primo strato di crema, le fragole tagliate e un'altro strato di savoiardi. Continua come prima, fino a chiudere la sequenza con i biscotti savoiardi.

    le fragole tagliate e un'altro strato di 
savoiardi

    chiudere la sequenza con i biscotti savoiardi

    Lascia riposare in frigo per almeno un paio di ore.
  5. Rovescia lo zuccotto su di un piatto, elimina la pellicola, guarnisci la parte superiore con un velo di crema e la panna montata. Finisci la guarnizione con pezzetti di fragole.

    Finisci la guarnizione con pezzetti di fragole

www.forchettina.it Copyright 2020   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source