English version Chinese version
Siamo a 423 ricette!
Non provare la ricetta nuova quando a pranzo aspetti tua suocera!
- Martino Ragusa -

Churros

Di Amministratore (del 02/02/2009  in dolci, linkato 16515 volte) 

Churros

Difficoltà esecuzionefacile Per quante persone è la ricetta4 persone Tempo esecuzione ricetta10 minuti preparazione / 60 minuti in frigo / 20 minuti cottura

400 ml. di acqua - 250 gr. di farina 00 - zucchero a velo - olio per friggere.

Vi presento i "Churros", un dolcetto tipico spagnolo che un'amica ci ha fatto assaggiare durante uno dei nostri pellegrinaggi a Barcellona. E' una ricetta semplice, che ben si abbina in questi giorni di festa a frappe e castagnole.
Dal cuore tenero e dalla superficie croccante, immersi in una bella tazza di cioccolato, faranno felici sia i vostri bimbi che voi!
  1. Per prima cosa porta ad ebollizione l'acqua!
  2. Nel frattempo setaccia la farina in una ciotola, aggiungi un cucchiaio di zucchero a velo e crea un incavo centrale. Versa a filo l'acqua, e mescola energicamente il tutto con una frusta fino a quando non sarà ben incorporato*.
  3. Continua a lavorare con una cucchiarella fino a quando non avrai un composto liscio e omogeneo.

    Continua a lavorare con una cucchiarella fino a quando non avrai un composto liscio e omogeneo

    Versa il tutto su di un piatto fondo, bagnati le mani e compatta.

    Versa il tutto su di un piatto fondo, bagnati le mani e compatta

    Lascia freddare, copri con della pellicola da cucina e metti in frigo per circa un'ora.
  4. Scalda l'olio in una casseruola. Togli l'impasto dal frigorifero e trasferiscilo in una tasca da pasticcere con la bocchetta larga e dentellata. Compatta la tasca fino a che non vedi l'impasto nell'imboccatura.
  5. Strizza la tasca sopra la casseruola e adagia dolcemente la pasta dei churros direttamente nell'olio e crea delle ciambelline** o dei nastrini di circa 10 12 cm.

    Strizza la tasca sopra la casseruola e adagia dolcemente la pasta dei churros direttamente nell'olio e crea delle ciambelline

  6. Fai dorare i churros su entrambi i lati, scola e lascia sgocciolare su carta assorbente. Spolverizza con zucchero a velo e servi caldi!
    Questa dose ci permette di ottenere circa 20 churros.

* L'impasto tenderà ad insinuarsi all'interno della frusta. Non scoraggiarti! Aiutati con un coltello e cerca di riportare l'impasto nella ciotola.
** Per chi è ai primi esperimenti non sarà facile staccare l'impasto dalla bocca della tasca da pasticcere. Se sei in difficoltà aiutati con la lama di un coltello!

www.forchettina.it Copyright 2014   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source