English version Chinese version
Siamo a 436 ricette!
Quando ero piccolo mia nonna mi porto' a mangiare in una trattoria all'aperto. Comincio' a piovere. Ci misi tre ore a finire il brodo.
- Mario Zucca -

Crostata tatin

Di Amministratore (del 11/05/2008  in dolci, linkato 7131 volte) 

Crostata tatin

Difficoltà esecuzionedifficoltà media Per quante persone è la ricetta8 persone Tempo esecuzione ricetta50 minuti

Per la pasta frolla: 400gr. di farina - 200gr. di zucchero - 2 bustine di vanillina - 200 gr. di margarina - liquore - 4 tuorli d'uovo - un cucchiaino di lievito. Si procede poi: 1kg. di mele - 100gr. di pinoli - 100gr.di burro - 100gr. di zucchero semolato - pasta frolla.

Questa ricetta in realtà andrebbe fatta con i gherigli di noci, ma per comodità abbiamo preferito i pinoli... prova in entrambi i modi!!

  1. La prima cosa da fare è preparare la pasta frolla... non sai come fare? Procediamo: la solita tavola di legno su cui andrai a sistemare tutti gli ingredienti che trovi elencati sopra; impasta con energia ottenendo il solito panetto che andrai a stendere con un mattarello per ottenere un cerchio di circa 30 cm... metti da parte e prosegui...
  2. In una terrina, metti il burro, i pinoli e lo zucchero... mescola bene! Questo composto lo stenderai sul fondo di una padella antiaderente.

    Questo composto lo stenderai sul fondo di una padella antiaderente

  3. Sbuccia le mele eliminando il torsolo ed ottenendo delle mezzelune che utilizzerai per rivestire la padella; disponi gli spicchi a corona.

    Sbuccia le mele eliminando il torsolo ed ottenendo delle mezzelune che utilizzerai per rivestire la padella

    Disponi gli spicchi a corona.

  4. Scalda il forno a 210°...
    Metti la padella con il composto burro+mele sul fuoco vivace fino a quando lo zucchero e il burro non avranno preso colore.
  5. Inforna per 15 min. controllando la cottura delle mele e, a questo punto sforna , poni il disco di pasta frolla sulle mele, premi leggermente e inforna nuovamente per altri 15 min.

    poni il disco di pasta frolla sulle mele

    a termine cottura, lascia rapprendere per due minuti e poi, aiutandovi con un canovaccio, capovolgi la padella su di un piatto da dolci... e Gnam...

www.forchettina.it Copyright 2018   Tutti i diritti riservati.

powered by dBlog CMS® Open Source