www.forchettina.it Copyright 2014   Tutti i diritti riservati.

Insalata di patate e carciofi


La societa' e' composta di due grandi categorie di persone: chi ha più cibo che appetito, chi ha piu' appetito che cibo.
Nicolas Chamfort

Insalata di patate e carciofi

Difficoltà  esecuzionefacile Per quante persone è la 
ricetta4/6 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione:15 m Tempo di cottura:40 m
Tempo totale:55 m

Carciofi : 4 (carciofi) - Patate : 2 (Di media grandezza) - Parmigiano Reggiano (a scaglie) : q.b. - Prezzemolo : q.b. - Vino bianco : Mezzo bicchiere - Aglio : Uno spicchio - Olio extravergine di oliva : q.b. - Sale : q.b. - Pepe : q.b.

Quello che vi proponiamo oggi, è un ottimo piatto economico di verdure da presentare ai vostri ospiti.
Originale, come contorno a piatti di pesce o carne, e ottimo come piatto unico!

  1. Pulisci i carciofi, taglia a spicchi, e rosola tutto in una pentola con poco olio e lo spicchio di aglio. Bagna con il vino bianco, prosegui la cottura con il coperchio, a fuoco moderato per almeno 20 minuti. Ricordati di girare i carciofi!

    Pulisci i carciofi, taglia a spicchi, e rosola tutto in una pentola con poco olio e lo spicchio di aglio. Bagna con il vino bianco, prosegui la cottura con il coperchio, a fuoco moderato per almeno 20 minuti. Ricordati di girare i carciofi!

  2. Pela le patate, lavale, e cuoci in una pentola con abbondante acqua salata per almeno 20 minuti. Verifica la cottura inserendo i rebbi di una forchetta. Se entrano ed escono agevolmente, la patata è cotta!

    Pela le patate, lavale, e cuoci in una pentola con abbondante acqua salata per almeno 20 minuti.

  3. Scola le patate, tagliale a pezzi, e disponile su di un piatto da portata assieme ai carciofi. Spolverizza con prezzemolo tritato, un po di pepe e scaglie di parmigiano.
    Aggiungi un filo di olio a crudo e servi la portata tiepida!