www.forchettina.it Copyright 2025   Tutti i diritti riservati.

Gateau di patate


Tutta la storia umana attesta che la felicita' dell’uomo, peccatore affamato, da quando Eva mangio' il pomo, dipende molto dal pranzo.
Lord Byron

Gateau di patate

Difficoltà  esecuzionefacile Per quante persone è la 
ricetta6/8 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione:15 Tempo di cottura:40m +25m
Tempo totale:1h e 20m

Patate : 1 kg - Mozzarella : 150 g - Prosciutto cotto : 100 g - Parmigiano Reggiano : 100 g - Mortadella : 50 g - Uova : 2 - Latte : Mezzo bicchiere - Burro : 30 g + qualche fiocco - Sale : q.b. - Pepe : q.b. - Noce moscata (grattugiata): pochissima


  1. Lessa le patate in abbondante acqua salata per circa 40 minuti, sbucciale, riducile a pezzi più piccoli e schiacciale con il passapatate o con una forchetta.
  2. Versa le patate schiacciate in una ciotola capiente e aggiungi il sale e qualche fiocco di burro e il latte. Mescola e lascia intiepidire! Aggiungi a questo punto le uova, il pepe (a piacere), il parmigiano reggiano grattugiato e un pizzico di noce moscata. Mescola di nuovo con cura!
  3. Taglia a coltello il prosciutto cotto e la mortadella e incorpora al composto nella ciotola. Taglia la mozzarella, o se preferisci la scamorza affumicata a tocchetti, e metti da parte.
  4. Imburra e cospargi di pan grattato una teglia da forno, versa metà impasto, aggiungi la mozzarella e copri con l'impasto rimanente.
    Cospargi la superficie con del pan grattato e fiocchi di burro. Preriscalda e inforna a 180° per 25 minuti.
    Servi tiepido!