Sagre e Feste nelle Marche
prima pagina ricette seleziona la regione ricette sagre e feste nelle Marche


SAGRE E FESTE NELLE MARCHE

Si consiglia di verificare sempre la data di svolgimento delle manifestazioni, perchè può essere soggetta a cambiamenti.

Vuoi farci conoscere una sagra o una festa che ricorre sempre nello stesso periodo? SCRIVICI
Prima domenica di aprile
Pesaro-Urbino
Fano
Sagra del Garagoj
Ideata nel dopoguerra da un gruppo di intraprendenti pescatori, che in questo modo davano il benvenuto a quanti visitavano il paese con il proposito di farceli ritornare la stagione successiva.
Dopo essere puliti come solo i pescatori sanno fare, questi molluschi. vengono cotti e immersi in una salsa di olio, pomodoro e erbe aromatiche. Vino locale per questo gustoso piatto.
Tel. 0721887523
www.comune.fano.ps.it
Prima domenica di maggio
Ancona
Morro d Alba
Lacrima di Morro d Alba
A Morro d Alba, ridente cittadina che sorge a metà strada tra Jesi e Senigallia, si svolge la Sagra del "Lacrima di Morro d Alba", vino rosso caratteristico di questa zona. Stand gastronomici, musica, e soprattutto degustazione dei prodotti tipici locali.
Tel. 073163013
Terza domenica di maggio
Macerata
Treia
Sagra del Calcione e del Raviolo
Un dessert dal sapore dolce-salato: una sfoglia di pasta di pane tagliata a raviolo e farcita con pecorino mescolato a zucchero, scroza di limone e tuorli d uovo. La caratteristica è nell incisione praticata al centro del raviolo che ne fa fuoriuscire del formaggio fuso che produce una deliziosa crosticina. Nelle Marche di questi calzoni ne esistono di diverse versioni, tutti gustosissimi!
Tel. 0733218703 - 0733218711
Terza domenica di luglio
Ancona
Corinaldo
Contesa de Pozzo della Polenta
Rievocazione storica in costume d epoca della vittoria dei Corinaldesi contro le truppe di Francesco Della Rovere che aveva assediato la città per venti giorni. Nel centro storico, centinaia di figuranti, dame, giocolieri, sbandieratori, tamburini e arcieri fano da cornice ai diversi giochi: la campana, il palio degli arcieri, la giostra dei cavalieri, quintana della giarrettiera. Culmine della manifestazione è nella consegna del Palio al rione vincitore.
Tel.071679043
wwww.pozzodellapolenta.it
Terza domenica di agosto
Macerata
Cingoli
Cingoli 1848
I terzieri sono responsabili delle mostre, delle cene e delle rievocazioni storiche. Durante la manifestazione vengono proposte le attività legate alla carbonaia: preparazione del carbone e cena tipica preparata intorno ad un falò. Al termine, le squadre dei terzieri cittadini, si sfidano al gioco del Pallone a Bracciale. Il gioco è preceduto da un tamburo e una trombetta comunale, figuranti in costumi ottocenteschi che, attraversole vie del centro storico giungono allo sferisterio.
Tel. 0733603475