www.forchettina.it Copyright 2024   Tutti i diritti riservati.

Zuppa di patate e funghi


Detesto l'uomo che manda giu' il suo cibo affettando di non sapere che cosa mangia. Dubito del suo gusto in cose piu' importanti.
Charles Lamb

“Zuppa

Difficoltà  esecuzionefacilissima Per quante persone è la ricetta4 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione: 15m - Tempo di cottura: 30m
Tempo totale: 45m

Patate (di tipo farinoso): 300g - Cipolla: 1 (piccola) - Scalogno: 1 - Panna: 100 ml - Speck: 50g - Burro: 30g - Brodo (meglio se di verdure o di carne): q.b. - Funghi Champignons: 2 (grandi) - Olio EVO: un goccio - Pane: q.b. - Vino bianco: Mezzo bicchiere - Prezzemolo tritato: un ciuffetto


Cosa c'è di meglio di una zuppa calda e profumata in una giornata estremamente fredda? Questa zuppa di patate e funghi Champignons, diventa ancora più interessante con la nostra variante: pane abbrustolito e cubetti di speck!

  1. Pela, lava e taglia a cubetti le patate. Trita finemente la cipolla e lo scalogno. Lascia sciogliere in una pentola capiente il burro con un filino di olio EVO e versaci il trito appena tagliato. Lascia soffriggere leggermente , aggiungi il vino, lascia evaporare l'alcol. Versa le patate, copri con il brodo e lascia cuocere per circa mezz'ora.
  2. Nel frattempo versa un filo di olio evo in una padella antiaderente e abbrustolisci dei cubetti di pane e dello speck che metterai da parte come guarnizione della zuppa.

    “Nel

  3. Frulla con il mixer il contenuto della padella, versaci la panna i funghi Champignons tagliati nel senso della lunghezza, e regola di sale (Aggiungine poco perché la guarnizione finale prevede lo speck).

    “Frulla

    Cuoci qualche altro minuto*, spegni la fiamma e aggiungi il prezzemolo tritato. Versa la zuppa nei piatti, aggiungi il pane abbrustolito e lo speck, un filo di olio extravergine di oliva e servi caldissima!

    * Se dovesse risultare troppo densa, aggiungi un mestolo di brodo!