www.forchettina.it Copyright 2024   Tutti i diritti riservati.

Polpettine di salmone


Il piacere della tavola e' di tutte le eta', di tutte le condizioni sociali, di tutti i paesi e di tutti i giorni; puo' associarsi a tutti gli altri piaceri, e resta ultimo a consolarci della loro perdita.
Anthelme Brillat-Savarin

Polpettine di salmone

Difficoltà  esecuzionefacile Per quante persone è la ricetta4/6 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione:10 m Tempo di cottura:20 m
Tempo totale:30 m

Salmone in tranci: 3 (pezzi) - Pane ammollato: q.b. - Scalogno: 2 - Uova: 2 - Latte: q.b. - Maionese: 1 cucchiaio - Senape: 1 cucchiaio - Prezzemolo: una manciata - Limone: Poche goccie - Pangrattato: q.b. - Olio per friggere: q.b. - Sale e pepe: q.b.


  1. Per prima cosa bisogna bollire i tranci di salmone in una pentola con acqua non salata (questa prodedura dura 10/15 minuti). Se hai la possibilità di cuocerli al vapore, il risultato è ancora più delicato.
  2. Mentre il salmone cuoce, tu metti il pane ad ammollare nel latte. Togli il salmone dall'acqua di cottura e lascia freddare il tempo necessario per poterlo maneggiare; togli la pelle ai tranci, e tastandone la superficie, elimina eventuali spine residue. Trita gli scalogni e il prezzemolo.
  3. Strizza il pane dal latte che non verrà più usato. Sfalda il salmone con le mani e versa in un recipiente capiente assieme a tutti gli ingredienti. Aggiungi qualche goccia di limone e mescola bene tutto il composto. Crea della palline (potete tenere presente la dimensione di una palla da golf o poco più!) e schiacciale leggermente tra e mani.

    Mescola bene tutto il composto e 

crea della palline, e schiacciale leggermente tra le mani

    Passa le palline nel pangrattato e friggi in abbondante olio precedentemente portato a temperatura!

    Passa le palline nel pangrattato 

e friggi in abbondante olio precedentemente portato a temperatura

E Buon appetito!

Polpettine di salmone