www.forchettina.it Copyright 2024   Tutti i diritti riservati.

Filetto al Roquefort


C'e' molta verita' nel detto che l'uomo diventa cio' che mangia. Piu' grossolano e' il cibo, piu' grossolano sara' il corpo.
Mohandas Gandhi

Filetto al Roquefort

Difficoltà  esecuzionefacile Per quante persone è la ricetta2 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione:10m - Tempo di cottura:10m
Tempo totale:20m

Filetto di vitella: 4 fette di almeno 2 centimetri di spessore - Formaggio Roquefort: 50 g - Panna da cucina: 100 ml - Latte: q.b. (Solo se necessario) - Olio di oliva: un filo - Pepe verde: q.b. - Cognac: un bicchierino


Ho assaggiato questo gustosissimo piatto quando sono stato all'estero; l'ho rifatto, e devo dire che si avvicina molto all'originale. Il formaggio Roquefort, è un formaggio salato, quindi vi consiglierei di sperimentare la ricetta più volte per trovare il vostro giusto equilibrio. Non dimenticatevi il pane, perchè con questa ricetta non potete fare a meno di fare la "scarpetta"!

  1. Trita al mortaio il pepe verde e cospargine la superficie delle fette di vitella.

    Trita al mortaio il pepe verde e cospargine la superficie delle fette di vitella.

    Lega con dello spago da cucina i filetti per mantenere la forma, e lascia insaporire in frigo per almeno un'ora.

    Lega con dello spago da cucina i filetti per mantenere la forma, e lascia insaporire in frigo per almeno un'ora.

  2. Metti un filo di olio di oliva in una padella antiaderente, aspetta che si scaldi a dovere, e cuoci i filetti per un paio di minuti per lato o fino a quando non si formerà in superficie una specie di crosticina. Metti da parte e tieni in caldo.

    Metti un filo di olio di oliva in una padella antiaderente, aspetta che si scaldi a dovere, e cuoci i filetti per un paio di minuti per lato o fino a quando non si formerà in superficie una specie di crosticina

  3. Versa il cognac nella padella di cottura della carne, aspetta che evapori l'alcol, aggiungi la panna, il formaggio Roquefort tagliato a pezzetti e lascia sciogliere.
    La cremina si deve addensare ma non troppo! Nel caso ciò accadesse, aiutatevi con un poco di latte.
    Metti i medaglioni nella padella con la cremina e lascia insaporire per un paio di minuti.

    Metti i 
medaglioni nella padella con la cremina e lascia insaporire per un paio di minuti.

    Servi e... Bon appetit!

Il filetto è un taglio di carne pregiata, puoi provare questa ricetta anche con il maiale o in alternativa con delle bistecche. Il formaggio Roquefort rende la carne estremamente saporita, se sei destinato al girone dei golosi, che aspetti? Corri a provarlo!