www.forchettina.it Copyright 2024   Tutti i diritti riservati.

Patate e cipolle


La filosofia del te' non e' banale estetismo; e' economia perche' dimostra che il benessere risiede nella semplicita' piuttosto che nella ostentazione; e' geometria morale in quanto definisce il rapporto tra i nostri sentimenti e l'universo; infine rappresenta il vero spirito della democrazia orientale perche' trasforma i suoi adepti in veri aristocratici del gusto.
O. Kazukò

Patate e cipolle

Difficoltà  esecuzionefacile Per quante persone è la ricetta4/6 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione:10 m - Tempo di cottura:20 m
Tempo totale:30 m

Patate (pasta gialla): 600 g - Cipolla rossa: 1 grande - Olio extravergine di oliva: q.b. - Brodo granulare: un cucchiaino - Acqua: q.b. - Sale: q.b. - Pepe: q.b. -


Un contorno alternativo e velocissimo per persone che non hanno molto tempo da dedicare ai fornelli!

  1. Lava le patate sotto acqua corrente; pelale e tagliale a spicchi. Risciacqua il tutto in acqua correnete.
  2. Pulisci e affetta la cipolla rossa con il coltello. Metti le patate e le cipolle in un largo tegame e aggiungi il sale, il pepe, un filo di olio, e il cucchiaino di brodo granulare. Versa acqua a coprire il tutto e cuoci a fiamma moderata per circa 20 minuti.

    Metti le patate e le cipolle  in un largo tegame e aggiungi il sale, 

il pepe, un filo di olio, e il cucchiaino di brodo granulare. Versa acqua a coprire il tutto e cuoci a fiamma moderata per circa 20 

minuti

    Quando l'acqua si è ritirata, il piatto è pronto*!

    Quando l'acqua nel tegame si è ritirata, il piatto è cotto

    *Assaggia comunque le patate, se la cottura non dovesse essere di tuo gradimento, aggiungi ancora poca acqua e continua, come prima, fino a che non si assorbe completamente.