www.forchettina.it Copyright 2020   Tutti i diritti riservati.

Tagliatelle con la mortadella


Si dice che l'appetito vien mangiando, ma in realta' viene a star digiuni.
Toto'

Tagliatelle con la mortadella

Difficoltà  esecuzionefacile Per quante persone è la 
ricetta4 persone Tempo esecuzione ricetta
Tempo di preparazione:15m Tempo di cottura:20m
Tempo totale:35m

Tagliatelle (meglio se fatte in casa!) : 350 gr. - Mortadella : 150 gr. - Scalogni : 2 - Concentrato di pomodoro : un cucchiaio - Latte : un bicchiere di grandezza media - Olio di oliva : 5 cucchiai - Vino bianco : mezzo bicchiere - Parmigiano Reggiano: q.b. Noce moscata grattugiata: poca


  1. Trita gli scalogni e lascia imbiondire in un tegame con l'olio di oliva. Metti l'acqua a bollire per cuocere le tagliatelle.
  2. Unisci la mortadella a cubetti*, mescola e lascia cuocere per poco più di un minuto.

    Unisci la mortadella a cubetti, mescola e lascia cuocere per poco più di un minuto.

    Aggiungi il concentrato di pomodoro e mescola.

    *Nella foto noterete che la mortadella non è propriamente a cubetti. Evitate di taglarla troppo fine, altrimenti in cottura si cuoce troppo. Deve mantenere un minimo di "morbida elasticità" originale!

  3. Versa il vino bianco nel condimento, e non appena l'odore dell'alcol è svanito, aggiungi il bicchiere di latte e mescola. Non appena il condimento riprende bollore, spengi!

    Aggiungi il bicchiere di latte e mescola

  4. Quando le tagliatelle sono cotte (preferibilmente al dente!), scolale e versale nel condimento appena preparato. Mescola per un minuto circa, spengi la fiamma, aggiungi il formaggio grattugiato e una grattatina di noce moscata, mescola e... Bon apetit!