La filosofia del te' non e' banale estetismo; e' economia perche' dimostra che il benessere risiede nella semplicita' piuttosto che nella ostentazione; e' geometria morale in quanto definisce il rapporto tra i nostri sentimenti e l'universo; infine rappresenta il vero spirito della democrazia orientale perche' trasforma i suoi adepti in veri aristocratici del gusto.

Gentile contributo di Filippo san!
media
2/4
45
400 gr. di riso (La qualità tipica giapponese è la: Japonica. Puoi adattare, ma lo sconsiglierei, il tipo denominato "Originale", "Arborio" o
"Roma") - 60 ml. di aceto di riso (ma potete sperimentare con tipi diversi di aceti "morbidi" tipo: aceto di mele) - 20 grammi di zucchero
- un cucchiaino di dashi in polvere (facoltativo) - un pizzico di sale.
Buonissimi anche accompagnati con la salsa di soia.
"Irasshaimase"( いらっしゃいませ ) è la parola giapponese per darti il benvenuto per questa nuova ricetta del mitico sushi giapponese.
Il "sushi" è uno dei piatti più apprezzati tra le ricette giapponesi, ed è in genere a base di riso cotto condito. Viene guarnito o servito
ripieno di diversi tipi di ingredienti, e nel mondo, lo si associa spesso al pesce crudo; ma come avviene in molte case da single,
all'insorgere del languorino, ci si ritrova a "ravanare" il fondo dei cassetti per adattare il ripieno con ciò che si trova!
Ecco come il goloso "Filippo", ha preparato il suo maki-sushi (sushi arrotolato).

*Pippo san, che è goloso (ve lo avevo accennato?!) si è comprato un bellissimo cuoci riso nel tipico stile moderno giapponese (grazie anche ai suggerimenti di Bea!).



Il risultato finale, sono stati dei maki-sushi enormi... ma, nonostante l'immane sforzo, siamo riusciti a mangiarli tutti!
N.B. Nel caso tu voglia cimentarti con pesce fresco, ricordati che le larve di alcuni parassiti possono essere estremamente dannosi per il nostro organismo. Per ovviare a questo (e pochi dispongono di un abbattitore di temperatura), oltre che conoscere chi te lo vende è categorico congelare il pesce a temperature bassissime (meno -20°) per almeno 24 ore!
いただきます
Itadaki-masu
(Buon appetito)
Vedi anche i video che parlano di: - Come preparare il california roll - Foie gras sushi - Prosciutto di Parma sushi
Tre curiosità tre...
1) Per diventare uno Chef di sushi occorrono, ad un apprendista giapponese, almeno quattro anni!
2) In origine, questa professione era unicamente maschile. Si riteneva che la temperatura corporea femminile fosse troppo alta e che si rovinasse il pesce durante la preparazione!
3) Si svolge in Francia ogni due anni, il Campionato Europeo di Sushi!
Ringrazio Junko "Bea" chan, per l'aiuto nella ricerca e i preziosi suggerimenti.