Ricette di cucina. Tutto rigorosamente gratis!
prima pagina ricette ricette dolci ricette Torta all'arancia
Torta all'arancia


Fotografia e arti visive
Feste per bambini a roma
Musica dal vivo, karaoke e animazione a roma


Difficoltà2 Persone8 Tempo in minuti90
Torta all'arancia

400 gr. di zucchero - 300 gr. di farina per dolci - 250 gr. di margarina - 100 gr. di *fecola di patate - 6 uova - la buccia grattugiata di 4 arance e un limone - un bicchiere di latte - 2 bustine di lievito - 2 bustine di vanillina - due cucchiai di Cointreau - zucchero a velo per guarnire.

Torta all'arancia Sbatti in una ciotola i tuorli con lo zucchero, unisci la margarina (lavorala con le mani se troppo fredda), la farina, la fecola, il bicchiere di latte, le arance e il limone grattugiato, la vanillina e il contreau (lavora il tutto con energia).
Monta a neve gli albumi e aggiungili al composto nella ciotola facendo attenzione a mescolare il tutto dal basso verso l'alto (questo per evitare che le chiare si smontino), ed in ultimo unisci il lievito.
Prepara il recipiente della torta (26 cm circa) imburrandone la superficie interna e passandoci la farina; versaci il composto. Inforna a 140° per 60 minuti circa. Dopo che la torta si sarà freddata, procedi con il **taglio longitudinale di almeno due strati per la guarnitura. Guarnisci con dello zucchero a velo!

Per la farcitura d'arancia:
Premi in un recipiente le 4 arance e il limone precedentemente grattugiati, aggiungi 2 cucchiaini di margarina, 8 cucchiai di zucchero e 2 di farina. Cuoci tutti gli ingredienti amalgamati a fuoco moderato fino a che non si addensa il tutto.

*La fecola di patate è un prodotto facilmente reperibile nei reparti alimentari. Viene usata, in questo caso, per ottenere dolci più delicati, e un'impasto più leggero e friabile.

**Un coltello a lama liscia e lunga. La torta si taglia meglio se preparata un giorno prima; non perderà di fragranza e di morbidezza.